Addio “Lamaccio”, il carcere diventa “Piazzale vittime del dovere”

Il carcere di Sulmona cambia indirizzo.
Il penitenziario conosciuto ai più come il Lamaccio modificherà nome in “Piazzale vittime del dovere”, una denominazione che genera l’entusiasmo di Mauro Nardella segretario generale territoriale Uil Pa Polizia penitenziaria e membro dell’International Police Association ma che di certo avrà bisogno di un suo “decorso” prima che insomma i cittadini smettano di chiamarlo con lo storico nome, quello che per tutti forse resterà il Lamaccio, almeno per le generazioni di ieri.
Il toponimo che scompare e cambia veste, si fa più istituzionale sposando gli intenti dell’associazione “Vittime del dovere”, dunque missive e lettere pronte a cambiare la strada del destinatario nella casa circondariale divenuta piazzale.
L’idea di cambiare l’indirizzo al carcere cittadino è maturata durante la programmazione del VI seminario di criminologia città di Sulmona e Molina Aterno, quest’anno dedicato al 41bis, il carcere duro spiega Nardella, l’inaugurazione della nuova denominazione si terrà giovedì 9 novembre in un evento organizzato dall’international Police Association Abruzzo, Associazione Vittime del dovere e Uil Abruzzo.
Un pool di esperti sta predisponendo una manifestazione aperta a tutte le istituzioni competenti oltre che alle associazioni e scuole. “La richiesta avanzata dall’associazione nazionale di volontariato Vittime del dovere Onlus è stata prontamente recepita e deliberata dalla Commissione Toponomastica e vedrà il suo culmine il giorno dell’inaugurazione fissata per giovedì 9 novembre dinanzi l’ingresso della Casa di Reclusione” specifica.
Nardella ha voluto ringraziare il contributo del Comune di Sulmona, il sindaco, il presidente del consiglio comunale Katia Di Marzio e la consigliera Deborah D’Amico.
A.S.

Commenta per primo! "Addio “Lamaccio”, il carcere diventa “Piazzale vittime del dovere”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*