Addio a Ezio Mattiocco: memoria e storia della Città. Domani i funerali

Aveva compiuto 97 anni a marzo, quasi un secolo di storia per lui che la Storia l’ha custodita, cercata e raccontata: direttore onorario del Museo civico di Sulmona e di quello Aufidenate, socio, deputato e vice presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, fondatore e rettore dell’università sulmonese della Libera Età, studioso e ricercatore nel campo dell’arte, della storia e dell’archeologia. Ezio Mattiocco si è spento questa notte a Sulmona nella sua abitazione, lasciando con serenità una terra che ha amato e che lo ha amato. L’ultimo atto del suo amore fu a febbraio scorso, quando il dottor Mattiocco, chirurgo e primario del Laboratorio Analisi all’ospedale di Sulmona, al di là della sua passione per la cultura, donò alla città una parte della sua preziosa collezione di oggetti: monete medievali (custodite nel museo civico) illustrate in una pubblicazione del 2016; una medaglia in rame del 1882 donata dalla città a Giambattista Salvini; la preziosa pergamena del 1410 con cui Re Ladislao concede a Sulmona lo stemma e il rango di Città, quel Sigillo che gli fu tributato lo scorso anno e che rappresenta la più alta onorificienza cittadina. E ancora un’altra pergamena datata 1465 delle letterae patentes con lo stemma civico e la pergamena incorniciata del 1521 che contiene la bolla di Papa Leone X.

“Esempio e testimone di vita impegnata e dedicata alla conservazione, all’ accrescimento, alla valorizzazione, alla diffusione del patrimonio culturale; alla salvaguardia dei beni culturali, alle testimonianze della cultura e della storia del territorio Peligno – si legge nella motivazione del Sigillo consegnatogli il 2 settembre del 2022 -. Animatore instancabile della vita culturale e sociale cittadina che, con passione e generosità, ha trasmesso le Sue conoscenze a coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di incontrarlo, ascoltarlo o leggere i Suoi scritti”.

La sua salma si trova ora presso la Casa funeraria Iacobucci, ma non è escluso che venga trasferita oggi stesso nell’Aula consiliare del Comune come spetta a chi ha ottenuto il Sigillo delle città.

I funerali si svolgeranno domani, sabato 23 settembre, alle ore 15:00 presso la cattedrale di San Panfilo.

8 Commenti su "Addio a Ezio Mattiocco: memoria e storia della Città. Domani i funerali"

  1. Buon viaggio dott.Mattiocco,custode appassionato della storia della nostra bella città.
    Ti saremo sempre grati per tutto quello che ci hai donato.

  2. La nostra valle peligna e’ ora piu’ povera. Addio Dottore.

  3. ❤️ Grandioso personaggio che mi ha consegnato un aspetto profondo di questa città e di questi luoghi…un plauso a tutto il suo operato, conservi Sulmona la sua indispensabile memoria.

  4. Ho letto i suoi libri che ero un ragazzino: hanno contribuito a far nascere in me l’affetto e l’interesse per Sulmona. Grazie.
    Guido L.

  5. SalviamoSulmona | 22 Settembre 2023 at 15:01 | Rispondi

    Di innamorati come lui della nostra splendida città ce ne vorrebbero tanti, tanti, ma proprio tanti di più. 🙏

  6. Ferroviere in 1 87 | 22 Settembre 2023 at 21:19 | Rispondi

    La saluto con il titolo di un Suo, che custodiro’ gelosamente e con orgoglio nella mia collezione.. ” C’era una volta il tram”. Buon viaggio, Dottore.

  7. Il professore è stato un medico che ha onorato il giuramento di Ippocrate.
    Si recava signorilmente rispettoso e umano
    a casa dei pazienti -senza distinzione alcuna – e là lasciava il suo sapere
    insegnando a curare pleuriti, a fare le iniezioni…
    Si era nel dopoguerra.
    Grazie.
    R.I.P.

  8. francesco.valentini1935 | 25 Settembre 2023 at 22:14 | Rispondi

    Con Ezio Mattiocco Sulmona perde una Colonna divcui sara’ impossibile trovare la sostituzione:una produzione scritta e meticolosa al di fuori delle righe come quantita’ e padronanza delle materie.Per i cultori di Storia Patria un Uomo eccezionale che non potra’ essere dimenticato,al di fuori di ogni retorica oggi tanto di moda.Grazie,Ezio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*