Una coppia sulla pista e nella vita, un’intesa familiare e di ballo così vincente da conquistare ben due podi ai Campionati Assoluti danze standard e latine americane di Rimini.
Peligni da record nel ballo, dopo l’argento di Francesco e Diletta, questa volta tocca a due sulmonesi, Adalgisa Cocco e Massimo Croce, un’insegnante e un direttore di banca, già campioni italiani lo scorso anno e in altre edizioni, con importanti piazzamenti internazionali, che in questi giorni hanno siglato la loro ennesima sfida con una medaglia, anzi due, perché sono ufficialmente doppio bronzo nelle danze latine e nella combinata 10 balli, categoria professionismo, piazzandosi poi diciottesimi su 257 coppie in gara nelle altre competizioni.
“Un lavoro frutto di grande allenamento, passione, determinazione e libertà” quella che il ballo sa dare, una dimensione quasi sospesa tra figure, prese, passi e sguardi. Un nuovo traguardo con soddisfazione, ottenuto grazie al lavoro e alla supervisione dei maestri Andrea Di Virgilio e Luca Villanucci.
Una passione, un amore per il ballo scoperto per caso, 10 anni fa, quasi per gioco, come spiega Adalgisa “eravamo gli unici alle feste a restare seduti, a non ballare mai, allora ci siamo detti perché non provare e così, dai primi rudimenti in garage alle lezioni, siamo passati all’agonismo”
Eppure in così poco tempo hanno fatto davvero incetta di medaglie, guadagnando posizioni, nel ballo agonistico, occupando attualmente nel ranking la posizione numero 26 mondiale. Uno slancio quasi da non crederci superando step e categorie in una manciata di anni, in un mondo, quello del ballo, dove ogni esibizione è curata nel dettaglio, ogni gesto, ogni sorriso ha dietro duro lavoro, prove, tutte le sere, non c’è stanchezza che tenga. “Eravamo portati senza saperlo, possiamo dire oggi che c’era del talento” scoperto in età adulta ma che ha messo subito a frutto notevoli risultati. Come a Bilbao, lo scorso anno, nella competizione mondiale in cui la coppia sulmonese si è piazzata al 12mo posto tra gli sfidanti. La bellezza e lo scintillio non si ferma, e tra una rumba e un valzer un, un tango e un paso doble, tra figure, volteggi, Adalgisa e Massimo si preparano alla prossima sfida, tra 10 giorni, su una pista internazionale, quella dei campionati di Vienna.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Adalgisa e Massimo: doppio bronzo ai Campionati Assoluti di danza sportiva"