Ad aprile torna l’Apu: congelate le modifiche al traffico in centro

L’area pedonale urbana scatterà il primo aprile come era in programma: il Comune ci ripensa, o meglio prende tempo per organizzare la nuova viabilità in centro storico.

Così l’annuncio dell’abolizione dell’Apu a partire dal prossimo mese, è per il momento congelata: se ne riparlerà probabilmente a maggio, quando cioè, si spera, il piano di viabilità in centro sarà definito.

Nel frattempo la giunta ha stabilito di prorogare fino al 30 aprile tutte le autorizzazioni Ztl dei non residenti che sono in scadenza e tutte quelle provvisorie per i residenti rilasciate su richieste presentate dall’inizio dell’anno. La proroga vale anche per le autorizzazioni nell’area pedonale urbana (sempre fino al 30 aprile) di cui godono i residenti che hanno accesso a rimesse e garage dentro le mura. La polizia municipale potrà poi rilasciare permessi provvisori per particolari esigenze che esulino dai requisiti previsti per gli autorizzati.

Di fatto dal primo aprile si torna all’orario estivo, ovvero: dal lunedì al giovedì sarà consentito il transito alle auto in centro storico dalle 4 alle 10 del mattino e dalle 16 alle 17 il pomeriggio. Fuori da questi orari si potrà accedere nel centro storico solo se autorizzati, ma corso Ovidio (zona Apu) sarà accessibile solo a chi ha un permesso dedicato (ovvero i residenti che hanno rimesse e garage in centro documentate o portatori di handicap). Le limitazioni al traffico saranno estese al fine settimana dalle 17 di venerdì fino alle 4 del mattino di lunedì.

Poi a maggio, cartellonistica permettendo, orari e limitazioni saranno modificati secondo il nuovo piano: ce n’è abbastanza per imbottigliarsi nei divieti.

Commenta per primo! "Ad aprile torna l’Apu: congelate le modifiche al traffico in centro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*