Pietre in libera uscita, che si muovono al passaggio dei cittadini, avvallamenti a piè pari, insomma difficile camminare in sicurezza nel centro storico.
Un pericolo non da poco e che potrebbe causare una brutta caduta a residenti e turisti, un rischio che ieri solo per la prontezza dei riflessi di una giovane donna è stato scongiurato. La gradinata dell’acquedotto medievale perde pezzi, pietre che si sono staccate dal basamento del secondo scalone lasciando un vuoto e un avvallamento di circa 40 di centimentri.
Proprio nella discesa non ci si accorge visivamente del problema perchè il distacco delle pietre, dovuto al logorio del passaggio e del tempo ha interessato un punto cieco, per intenderci solo il piede lo incontra durante la discesa rischiando una brutta storta o peggio un ruzzolone. Sorte quella della caduta, che poteva toccare alla signora che ieri sera attorno alle 20,00 scendendo la gradinata è stata avvisata in tempo dall’amica pochi passi più avanti che le andava incontro e si era resa conto del pericolo.
A rendere ancora più proibitivo il passaggio sulla gradinata medievale che già vanta il suo proverbiale binomio di bellezza e timore, proprio perché di sè scivolosa, diverse pietre lisce completamente instabili pronte a rotolare giù. Il rischio ruzzolone per fortuna mancato potrebbe non essere evitato una prossima volta specie per i cittadini più anziani. Oltre ad un problema di tipo tecnico e manutentivo c’è un allarme dal punto di vista storico artistico di uno dei punti più suggestivi della città, l’affaccio a piazza Garibaldi, un biglietto da visita non dei migliori per i numerosi visitatori che, nonostante i tanti problemi legati al decoro, ai sampietrini rotolanti, acciacchi, buche e toppe, continuano a scegliere la bella Sulmona.
Il Germe ha fatto presente del problema alla Municipale che si sta attivando nella segnalazione e all’assessore Santarelli che fa sapere, provvederà ad informare con urgenza l’ufficio tecnico. Insomma nel frattempo cittadini ben attenti a dove mettere i piedi specie al gentil sesso in sandali chanel, toccherà nell’attesa preferire la discesa libera senza scale, pochi passi più avanti.
A.S.
Le pietre si vedono, io penso al primo acquazzone che troverà i tombini otturati
dalla inciviltà di un anno.A quando la manutenzione per non piangere sui danni ulteriori che
stanno sgretolando Sulmona?