Fontane pubbliche interdette in quel di Campo di Giove e Cansano. Dalle periodiche analisi della Asl, effettuate il 24 maggio scorso, nella fontana di piazza Duval è stato riscontrato un parametro leggermente fuori norma. Si tratta dei batteri coliformi che hanno così indotto il vice sindaco Stefano Di Mascio a firmare l’ordinanza anche in seguito a quella precedentemente sottoscritta dal sindaco della vicina Cansano, Mario Ciampaglione. “Un atto di tutela per i cittadini” spiega Di Mascio il quale oltre a far affiggere degli avvisi sulle fontane nei quali si specifica la temporanea non potabilità dell’acqua, rivolge ai suoi cittadini l’invito a non utilizzare quella dei rubinetti di casa se non a seguito di corretta bollitura.
Un fatto strano, in realtà, perché solo a fine aprile c’era stato il controllo della Saca svolto su più punti della rete idrica dai quali si distribuisce l’acqua e che non ha condotto a nessun dato preoccupante bensì ad una totale conformità rispetto ai parametri di legge.
Un’ordinanza che, probabilmente, avrà vita breve. Domattina sempre la Saca provvederà ad ulteriori analisi i cui risultati si potranno avere già nel pomeriggio così da provvedere all’eventuale revoca. In caso contrario “siamo pronti ad ulteriori provvedimento” aggiunge il vice sindaco. Un principio precauzionale quello delle due amministrazioni ad esclusiva tutela degli abitanti.
Simona Pace
Commenta per primo! "Acqua fuori norma, vietato l’uso delle fontane a Campo di Giove e Cansano"