Raggiunto l’accordo tra Comune di Sulmona e Saca per il rifacimento di viale stazione centrale. L’accordo di programma è stato già approvato in commissione ed entro la metà di maggio dovrebbe essere sottoscritto dalle parti: “Dopo di che avremo un mese per fare il progetto esecutivo – spiega il presidente Saca, Luigi Di Loreto – per la metà luglio potremo affidare e cominciare i lavori”. Tempo stimato una quarantina di giorni e per fine agosto la strada dovrebbe essere di nuovo percorribile.
Una notizia attesa da anni da residenti e pendolari, per una delle arterie stradali più trafficate e più problematiche della città, se non altro per i frequenti allagamenti che si verificano ad ogni pioggia e per le disastrose condizioni del manto stradale.
L’accordo prevede che il soggetto attuatore sia la Saca che ne sarà anche il maggiore finanziatore: 229mila euro che si aggiungeranno ai 135mila stanziati dal Comune. “Si tratta di fondi che vengono dal Masterpaln – continua Di Loreto – e anche se non abbiamo sottoscritto ancora la subconvenzione con l’Ersi, ci impegneremo ad anticipare quanto dovuto, vista l’urgenza e l’improrogabilità dell’intervento”.
I lavori riguarderanno oltre al rifacimento del manto stradale, anche e soprattutto la realizzazione di un collettore fognario per acque bianche e nere, opera che consentirà, si spera, di risolvere definitivamente il problema degli allagamenti diventati sempre più frequenti dopo il rifacimento della rotonda di San Panfilo: le nuove pendenza seguite a quest’opera, infatti, fanno riversare tutta l’acqua piovana su viale stazione che non ha griglie capaci di drenare tutta l’acqua.
Fondi provenienti dal master plan? Non vedo il collegamento fogne di viale della stazione con:
Il Master Plan è uno strumento di programmazione strategica che attua i programmi di sviluppo territoriale e precede la pianificazione territoriale e urbanistica, assumendo la dimensione temporale delle azioni necessarie al suo interno, finalizzata a definire una visione (assetto) al futuro di un territorio. Definisce un insieme di azioni che in esso trovano coerenza e che consentono di sviluppare progetti di pianificazione del territorio prima e di assetto urbanistico in seguito.
Oggi 2 Ottobre e ancora niente lavori, perché?