Acciano ricorda Andrea Golfera, il pilota del canadair della Protezione Civile morto nel 2007 nel tentativo di spegnere un incendio che minacciava il territorio del Comune di Acciano. Per ricordare quel 23 luglio di diciassette fa, martedì prossimo alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Roccapreturo la cerimonia di commemorazione alla quale, come ha annunciato il sindaco Fabio Camilli, parteciperà anche il prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo.
“Una data che non si può dimenticare” ha affermato il primo cittadino che oltre al prefetto e ad altre autorità ha invitato alla cerimonia anche i familiari del pilota scomparso e il copilota Daniele Rett. Un appuntamento con cui l’intera comunità di Acciano ogni anno rinnova il proprio legame con chi ha perso la vita nel tentativo di salvarla da un enorme incendio e con chi quel giorno miracolosamente è riuscito a salvarsi.
Dopo il conferimento nel 2022 della cittadinanza onoraria a Daniele Rett e alla memoria del comandante Golfera quest’anno la cerimonia alla quale Daniele purtroppo non potrà partecipare ma che conterà sulla presenza dei suoi genitori insieme a Barbara Randi e Gianni Golfera. E con il prefetto dell’Aquila che ad Acciano tornerà nonostante la recente visita istituzionale a conferma come dice il sindaco Camilli “della grande attenzione delle istituzioni per le aree interne e in particolare per le realtà più piccole della Provincia”. Dopo la celebrazione della Santa Messa la cerimonia procederà con la deposizione della corona al monumento eretto a ricordo del drammatico incidente.
Commenta per primo! "Acciano ricorda Andrea Golfera. Alla cerimonia invitati i familiari del pilota e copilota"