Attività gratuite outdoor tra cui camminate, escursioni, trekking, parchi a tema, tour in bici, a cavallo, in canoa ma anche esperienze legate alle tradizioni locali, alla produzione agroalimentare e all’artigianato tipico abruzzese. Tutte gratuite e fruibili dai turisti dal 1 luglio al 30 settembre, con esclusione del mese di agosto.
È il progetto Abruzzo Welcome, iniziativa la cui finalità è quella di attrarre turisti in Abruzzo nei periodi di minor flusso turistico per “valorizzare l’offerta di un turismo green e sostenibile delle aree interne”. Domani giovedì 4 luglio alle ore 11 la presentazione ufficiale nella sala D’Ascanio del palazzo della Regione dove alla presenza del vicepresidente della Regione Abruzzo con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente e del sottosegretario con delega al turismo Daniele D’Amario, il presidente del Gruppo di azione locale Abruzzo Italico Alto Sangro Rino Talucci illustrerà il progetto promosso in collaborazione con i GAL Terre pescaresi e terre d’Abruzzo nell’ambito del PSR 2014-2022.
Per dare il benvenuto nella nostra regione ai turisti che “soggiorneranno per almeno una notte sul territorio di pertinenza dei Gruppi di Azione Locale” spiegano i promotori dell’iniziativa che offrirà l’occasione di immergersi nella natura e nella cultura abruzzese attraverso iniziative completamente gratuite.
Esperienze uniche da vivere nella nostra regione dove l’offerta turistica sarà integrata dalle filiere produttive locali per meglio rispondere alle esigenze dei turisti che in Abruzzo vogliono vivere una vacanza a minor impatto ambientale. Questa l’altra finalità di Abruzzo Welcome che attraverso la valorizzazione delle risorse meno conosciute al popolo del web, con il prolungamento dei periodi di presenza turistica e con la distribuzione dei flussi di visitatori, punta a promuovere un turismo più sostenibile. Senza dimenticare le tante risorse ambientali, architettoniche ed enogastronomiche abruzzesi.
Alla presentazione di domani interverranno anche il direttore GAL Domenico Francomano per un approfondimento sugli aspetti tecnici del progetto e Francesco Di Filippo dirigente del servizio sviluppo locale ed economia ittica della Regione che illustrerà al contesto in cui l’iniziativa è nata.
Commenta per primo! "Abruzzo Welcome: esperienze gratuite per incentivare il turismo fuori stagione"