“Abruzzo Terra Fertile” vince il Premio RuralCiak Giovani a Perugia

“La voce narrante di un giovane agricoltore abruzzese racconta la sua terra sottolineando il suo legame con il territorio e come, nel suo impegno per la ruralità, ha trovato al suo fianco un alleato: il Programma di Sviluppo Rurale di cui condivide missione e visione”. Un racconto arricchito da una citazione di Ennio Flaiano mentre scorrono immagini spettacolari dell’Abruzzo.

É Abruzzo Terra Fertile il video emozionale che ha permesso alla nostra regione di aggiudicarsi il Premio RuralCiak Giovani nell’ambito della seconda edizione del concorso RuralCiak svoltosi a Perugia.

Nella suggestiva sala dei Notari, alla presenza della Rappresentanza della Commissione UE in Italia, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste e delle Autorità di gestione di Regioni e Province autonome, la cerimonia di premiazione ha visto la giuria di giovani studenti universitari di tutta Italia consegnare il premio al Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo in persona della sua direttrice Elena Sico. La stessa ha poi partecipato in qualità di relatrice al dibattito sul tema Riflessioni: la bellezza del paesaggio rurale italiano e le politiche europee, nazionali e regionali a salvaguardia del territorio svoltosi nell’ambito del concorso.

Un premio che conferma il “nostro impegno nel valorizzare le nostre risorse agricole e promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali” ha commentato il vice presidente della giunta regionale con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente che, ringraziando la giovane giuria per il riconoscimento ottenuto, promette un “maggiore impegno nel rispondere alle sfide del nostro tempo per rendere i territori più accoglienti, più attraenti e più sostenibili”.

Dedicata agli imprenditori agricoli la parte finale del video vincitore del RuralCiak Giovani che ai veri “volti della resilienza” ha voluto rendere omaggio; i volti di “chi resta e lotta, anziani e giovani, donne e uomini dell’Abruzzo Terra Fertile”.

Commenta per primo! "“Abruzzo Terra Fertile” vince il Premio RuralCiak Giovani a Perugia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*