Abruzzo Dentro a Philadelphia per promuovere le eccellenze territoriali

Ci saranno anche imprese abruzzesi alla IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in programma dal 18 al 24 novembre a Philadelphia in Pennsylvania, negli USA. Grazie alla Promoter Abruzzo World Trade che nella rassegna dedicata alla cucina italiana presenterà uno speciale evento dal titolo Abruzzo Dentro. “Con l’obiettivo di promuovere l’Abruzzo a 360 – spiega Paola Santangelo cofondatrice del ramo aziendale della Promoter Abruzzo World Trade – il progetto intende valorizzare le eccellenze territoriali in ogni ambito, da quelle agroalimentari di nicchia come lo zafferano all’artigianato locale, dal turismo di ritorno alle associazioni culturali, eccellenze del nostro patrimonio territoriale”.

La scelta di Philadelphia si spiega “in quanto è una delle poche città ricche di storia in America del Nord e dove si concentra il maggior numero di abruzzesi nel mondo” continua la Santangelo che pubblicamente ringrazia la console Cristiana Mele “che ha accolto a braccia aperte il nostro progetto”. Tanto da patrocinare l’evento che dal 19 al 21 novembre presenterà una serie di iniziative dedicate alla promozione delle eccellenze territoriali abruzzesi. A partire dalla inaugurazione della mostra Abruzzo Dentro curata dalla professoressa Manuela Sirikin Ciaccia, antropologa culturale ed autrice dell’omonimo libro dedicato alla cultura e alle tradizioni del popolo abruzzese.

Il 21 novembre l’intera giornata sarà dedicata allo zafferano con una lectio magistralis sull’oro rosso d’Abruzzo tenuta da Francesco Giannini, tra i produttori del Consorzio dello zafferano de L’Aquila DOP e membro della Cooperativa dello zafferano di Navelli. A seguire una speciale degustazione a base di prodotti delle aziende partners di Promoter World Trade presso il ristorante Gran Caffè L’Aquila di Philadelphia. Tra i protagonisti anche lo zafferano di Castel Camponeschi di Prata d’Ansidonia, la birra allo zafferano D’Oro Rosso di Anbra di Fossa e i vini di montagna di Castelsimoni di Cese di Preturo.

A fare da sponsor alla manifestazione la Giostra Cavalleresca di Sulmona insieme a un rappresentante di eccellenza dell’artigianato abruzzese Gioielli Montaldi che a Philadelphia porterà la sua linea esclusiva I Love Abruzzo. “Sono davvero molto orgogliosa che il progetto abbia suscitato l’interesse di importanti investitori locali e non” ha concluso la manager Paola Santangelo soddisfatta per un evento che rappresenta un ulteriore passo verso la promozione all’estero delle imprese partners che, in poco meno di 2 anni, sono già riuscite a candidarsi nel mercato internazionale delle eccellenze territoriali.

Commenta per primo! "Abruzzo Dentro a Philadelphia per promuovere le eccellenze territoriali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*