Alle urne il 10 marzo: il presidente della giunta regionale Marco Marsilio e del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, hanno sciolto questa mattina i dubbi e hanno fissato per il 10 marzo, una settimana prima di quanto era stato annunciato, la data del voto per il rinnovo del consiglio regionale in Abruzzo. Dunque gli abruzzesi torneranno alle urne esattamente cinque anni e un mese dopo l’ultima chiamata (10 febbraio 2019), quando il centrodestra si impose nettamente con Marsilio (con il 48% dei consensi), al tempo in corsa contro Giovanni Legnini (centrosinistra, 31,3%), Sara Marcozzi (Movimento 5 stelle, 20,02%) e Stefano Flajani (CasaPound, 0,5%).
Da allora molte cose sono cambiate e sono cambiati gli equilibri anche all’interno delle stesse coalizioni. Il Movimento 5 Stelle correrà insieme al centrosinistra con candidato presidente Luciano D’Amico, al momento unico sfidante ufficializzato dell’uscente Marco Marsilio che tenterà lo storico primato in Abruzzo di essere eletto per due legislature consecutive.
La Regione la prossima settimana si recherà formalmente in Corte d’Appello per formalizzare la procedura delle votazioni, mentre sono in corso contatti con il governo per verificare la possibilità di estendere il voto anche al lunedì, ovvero l’11 marzo.
Commenta per primo! "Abruzzo al voto il 10 marzo"