Arriva sul rush finale dietro i banchi (con la chiusura delle scuole prevista il 9 giugno) la decisione della Regione sulle date del prossimo anno scolastico. Gli studenti abruzzesi torneranno tra i banchi, dopo la pausa estiva, il prossimo 13 settembre, per concludere l’anno l’8 giugno 2024.
Le date, ovviamente, sono indicative, perché poi ogni istituto potrà decidere in autonomia se anticipare l’ingresso in aula oppure no. L’importante è che alla fine si contino 209 giorni di lezioni che diventano 227 per le materne.
Ai singoli dirigenti è delegata anche la scelta sulla festa di Carnevale, ovvero se inserirla come festivo o feriale.
“La data di avvio delle lezioni – commenta l’assessore Pietro Quaresimale – è stata concordata con l’ufficio scolastico regionale che ha dato il proprio assenso alla proposta presentata dalla Regione Abruzzo. In linea con quanto prevede la normativa nazionale, la Regione indica solo il termine ultimo entro il quale devono prendere il via le lezioni. A differenza dell’anno scorso la Regione non ha dato alcuna indicazione sulla giornata del Carnevale, per cui saranno i singoli presidi a prendere decisione se sospendere o meno le lezioni”.
Commenta per primo! "Abruzzo, a scuola il 13 settembre"