Il fascino senza tempo della musica partenopea, le atmosfere e i ritmi della Napoli di millenaria bellezza. Dall’amore per le melodie che hanno conquistato il mondo, prende vita l’Orchestra Spettacolo “Lo Raccontano a Napoli” pronta a portare in scena la musica e i grandi classici in chiave originale e moderna, senza però confonderne l’essenza. Questa volta i musicisti calcheranno un palco suggestivo, il cortile dell’Abbazia Celestiniana di Santo Spirito a Morrone, l’appuntamento con il concerto alla Badia Morronese è per domani, domenica 5 agosto 2018 ore 21.30
Dall’esperienza dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore all’eleganza di Massimo Ranieri, dai grandi titoli della Canzone Napoletana – firmati da Totò, Carosone, Murolo – alle opere di Lucio Dalla e Gigi Finizio, i Lo Raccontano a Napoli ripercorrono le molteplici sfaccettature ed epoche dell’arte musicale partenopea, facendo rivivere i grandi classici.
Gli arrangiamenti, in gran parte integralmente condotti dai musicisti dell’orchestra, filtrano e rinnovano in forma del tutto inedita i modelli consacrati dalla tradizione, al contempo ereditandone e alterandone il carattere profondo, anche e soprattutto grazie alla versatilità e alla validità dei componenti. Ad esibirsi ben nove performer, di cui sette strumentisti: Maikol Faiella alla sezione ritmica, al basso Mario Polisena, alle chitarre Lino Faiella e Alfredo Menchinelli, Micaela Faiella al flauto, Claudio Nolfi al pianoforte, alla tastiera e alla fisarmonica, Lino Faiella ai sassofoni e al clarinetto; l’organico accompagna il canto di Leonardo Schiavo e Marzia Ferrini, che danno voce e vita al repertorio.
Insomma, tra melodie, tradizione e storie, gli spettatori potranno vivere un viaggio nel repertorio senza tempo della Parthènope di musica e bellezza con l’Orchestra Spettacolo “Lo Raccontano a Napoli”.
Commenta per primo! "Abbazia: domenica di Orchestra Spettacolo “Lo Raccontano a Napoli”"