“Ab imo Pectore”, mostra personale di Silvio Formichetti a Roma

Sabato 26 ottobre 2019, presso il gruppo Avanguardie Artistiche, CristianoArtGallery, Ars Interamna e Samo Collection di Cassino fr, si terrà “Ab imo Pectore”, la personale del maestro Silvio Formichetti.  “Ho voluto intitolare così la Mostra – ha detto il Responsabile del progetto e titolare della CristianoArtGallery, Cristiano Tomassi – perché le opere che verranno presentate al Vernissage, e selezionate dal maestro Formichetti, esprimono appieno questo senso della pittura del maestro, un esplosione di parole, di gemiti, di emozioni alcune volte forti, che vengono fuori dalle tele e che si insinuano in maniera forte, prepotente ma delicata nel nostro io sensoriale”.

Silvio Formichetti è l’erede della grande esperienza e tradizione informale europea di Vedova, Riopelle, Hartung e Fautrier. La sua è una ricerca sugli “automatismi dell’istinto” che emergono come libertà dello spirito. Un “interno sentire”, che sfocia in un dinamismo cromatico-gestuale, dove ogni colore esiste solitario solo in compenetrazione con gli altri,in una moltitudine emozionale che è solitudine di una ricerca disperata del proprio “io”. Quell’io che grida un dolore, evoca una ferita, stringe a sé la vita, sostiene Luigi D’Agostino, Samo Collection, Curatore della Mostra.

Saranno presenti al vernissage varie autorità del territorio, personaggi del mondo dell’arte a livello locale e regionale. “La mostra di Silvio Formichetti è attesa davvero da tutti gli esponenti del mondo artistico, da appassionati e collezionisti che attendono con ansia il ritorno del Maestro nel nostro territorio”, ha dichiarato Antonio Evangelista Presidente dell’associazione Ars Interamna, Direttore del progetto.

S.M.

1 Commento su "“Ab imo Pectore”, mostra personale di Silvio Formichetti a Roma"

  1. In bocca al lupo al caro Silvio. peccato non poterci essere. un abbraccio. Renzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*