
Sabato 26 ottobre 2019, presso il gruppo Avanguardie Artistiche, CristianoArtGallery, Ars Interamna e Samo Collection di Cassino fr, si terrà “Ab imo Pectore”, la personale del maestro Silvio Formichetti. “Ho voluto intitolare così la Mostra – ha detto il Responsabile del progetto e titolare della CristianoArtGallery, Cristiano Tomassi – perché le opere che verranno presentate al Vernissage, e selezionate dal maestro Formichetti, esprimono appieno questo senso della pittura del maestro, un esplosione di parole, di gemiti, di emozioni alcune volte forti, che vengono fuori dalle tele e che si insinuano in maniera forte, prepotente ma delicata nel nostro io sensoriale”.
Silvio Formichetti è l’erede della grande esperienza e tradizione informale europea di Vedova, Riopelle, Hartung e Fautrier. La sua è una ricerca sugli “automatismi dell’istinto” che emergono come libertà dello spirito. Un “interno sentire”, che sfocia in un dinamismo cromatico-gestuale, dove ogni colore esiste solitario solo in compenetrazione con gli altri,in una moltitudine emozionale che è solitudine di una ricerca disperata del proprio “io”. Quell’io che grida un dolore, evoca una ferita, stringe a sé la vita, sostiene Luigi D’Agostino, Samo Collection, Curatore della Mostra.
Saranno presenti al vernissage varie autorità del territorio, personaggi del mondo dell’arte a livello locale e regionale. “La mostra di Silvio Formichetti è attesa davvero da tutti gli esponenti del mondo artistico, da appassionati e collezionisti che attendono con ansia il ritorno del Maestro nel nostro territorio”, ha dichiarato Antonio Evangelista Presidente dell’associazione Ars Interamna, Direttore del progetto.
S.M.
In bocca al lupo al caro Silvio. peccato non poterci essere. un abbraccio. Renzo