A Sulmona il primo parto del 2025 in provincia

Il 2024 si è chiuso con appena 123 parti all’ospedale di Sulmona, ma il nuovo anno lascia quanto meno sperare. E’ infatti di Sulmona il primo nato in provincia del 2025, anzi la prima nata: si tratta di Ginevra Zavarella, 3 chili e 600 grammi di gioia per i genitori Noemi e Gregorio che hanno stappato ieri lo spumante per festeggiare il nuovo anno e l’arrivo della piccola. Ginevra ha infatti salutato il 2025 dopo 24 minuti dal suo arrivo.

“Non ce lo aspettavamo – racconta il padre – il parto era previsto il 10 gennaio, poi lunedì mia moglie ha rotto le acque e la hanno ricoverata in ospedale. Ieri, poco dopo la mezzanotte, quindi, Ginevra è venuta alla luce con parto naturale. Siamo molto felici e speriamo che sia di buon auspicio anche per il punto nascita di Sulmona, dove ho trovato professionisti competenti e disponibili”.

A fare lo straordinario la notte di Capodanno per aiutare Ginevra a venire al mondo l’equipe dei reparti di ostetricia e ginecologia e pediatria composta da Anna Maria Stammitti, Yda Rapini, Massimo Cinque, Georgia Mancini, Marianna Carducci, Tina Fossati, Maura Bizzotto, Alba D’Errico, Pina Silvestri.

5 Commenti su "A Sulmona il primo parto del 2025 in provincia"

  1. Elisabetta Bianchi | 2 Gennaio 2025 at 00:32 | Rispondi

    ed è la prima bimba nata in Regione Abruzzo! benvenuta al mondo! Auguri!

  2. La vera notizia non è la nascita di Ginevra (complimenti e felicitazioni a mamma e papà!) ma il fatto che nell’ospedale di Sulmona – che non raccoglie solo la città ma un intero territorio – siano nati appena 123 bambini.
    Questa è desertificazione demografica e quel che sarà Sulmona tra qualche decennio è facilmente intuibile da un giro dei tanti paesini di pietra dell’Abruzzo (specie nell’Abruzzo montano).

    • 1 bambino nato 9 operatori sanitari.

      la sanità italiana è un gran lusso, una forma altissima di rispetto per la vita, e non ce ne rendiamo conto.

  3. SalviamoSulmona | 2 Gennaio 2025 at 12:11 | Rispondi

    Auguroni alla piccola Ginevra a cui auguro tutto il bene possibile per la sua vita ed il suo futuro e complimenti a mamma e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*