A scuola dal Cai: doppio incontro sull’escursionismo

Si chiama “Conosco il mio territorio” il progetto didattico avviato dal Cai Sulmona. Il Club alpino italiano ha incontrato, mercoledì 25 e venerdì 27 ottobre, gli studenti di tre classi prime della Scuola secondaria di I grado “Ovidio”.

Il progetto ha l’obiettivo di illustrare le modalità di attuazione e la valenza della formazione per la valorizzazione e la custodia del patrimonio paesaggistico attraverso il camminare. Durante gli incontri si è illustrato agli studenti e agli insegnanti il corretto comportamento sui sentieri di montagna percorrendoli nella massima sicurezza.

L’intervento del soccorso alpino ha evidenziato l’importanza del corretto comportamento e l’utilizzo della giusta attrezzatura per ridurre gli inconvenienti in montagna. E’ stata illustrata la dimostrazione di una simulazione di salvataggio di uno studente infortunato. L’intervento di Filippo Rapposelli è stato incentrato su cosa indossare e cosa mettere nello zaino. Nel secondo incontro, invece, si è parlato delle prime nozioni sull’uso della strumentazione per l’orientamento nel territorio, attraverso l’ausilio di carta e bussola.

Dalla teoria si passerà alla pratica. La prossima primavera, infatti, è in programma un’escursione in ambiente montano nel territorio del Centro Abruzzo.

Commenta per primo! "A scuola dal Cai: doppio incontro sull’escursionismo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*