Un’esperienza unica quella che stanno vivendo quattro studenti dell’Iss Ovidio di Sulmona, da ieri partecipi della terza edizione di “Seeds and Chips, the Global Food Innovation Summit”, a Milano fino all’11 maggio 2017 (Fiera Milano Rho), in concomitanza con la Milano Food Week. Proprio oggi, infatti, gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare il discorso Keynote Speech dell’ex presidente americano Barack Obama, ospite d’onore, che ha tenuto una conversazione con Sam Kass, suo chef e consigliere per la nutrizione nonché artefice della “rivoluzione salutista” alla Casa Bianca.
Ma la partecipazione alla fiera milanese rappresenta non solo l’ottima occasione di fare incontri importanti, ma anche la possibilità di impegnarsi al servizio della riduzione degli sprechi alimentari. Nel corso del meeting internazionale dell’innovazione alimentare, che mette a confronto università, istituzioni, investitori, acceleratori, incubatori e centinaia di start-up, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha organizzato, in collaborazione con quello delle politiche agricole alimentari e forestali, “HackWaste”, il primo hackathon della scuola italiana dedicato al cibo e, appunto, al tema della spreco alimentare.
In pratica i ragazzi (Giulia Ranella, Giulia Ruberto, Lorenzo De Angelis e Manuel Spino per la scuola sulmonese, guidati dal professor Marco Neigre) “Dovranno elaborare idee destinate alla riduzione dello spreco alimentare- spiega la dirigente dell’Ovidio, Caterina Fantauzzi- partendo da un qualsiasi segmento della filiera dalla produzione agricola o zootecnica fino al consumatore finale, passando per le diverse fasi di trasformazione industriale del cibo, stoccaggio, trasporto e vendita. Le perdite di cibo- aggiunge- rappresentano uno spreco di risorse utilizzate nella produzione come terra, acqua, energia. La produzione di alimenti che non verranno consumati porta a emissioni inutili di CO2 oltre alla perdita di valore economico dell’alimento prodotto”.
Le idee elaborate, successivamente, andranno a confluire all’interno di un servizio, prodotto, app o campagna di sensibilizzazione grazie al supporto degli esperti di Agrogeneration, Vàzapp e Food Act. Le squadre vincitrici saranno invitate a Bergamo, ad ottobre, per partecipare ad Agrogeneration “il G7 dell’Agricoltura”.
Commenta per primo! "A Milano per il summit sull’alimentazione, studenti dell’Ovidio incontrano Obama"