“A dialogo nel Parco” per confrontarsi su convivenza uomo-orso

“Comunicazione e partecipazione nel Parco della Majella: attori, dinamiche e scelte condivise per la gestione della conflittualità ambientale e della presenza dell’orso”.

Il Parco Nazionale della Majella, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila promuove, sabato 24 marzo, “A dialogo nel Parco”, un incontro pubblico finalizzato a illustrare tutti i dettagli del progetto centrato sull’argomento della “convivenza uomo-orso” e sulla conservazione dell’orso bruno marsicano.

“Attraverso tale percorso di comunicazione e partecipazione– spiega il direttore, Oremo Di Nino– l’intento dell’Ente è di provare a ristabilire un rapporto di collaborazione con il territorio. Siamo consapevoli di dover ripartire dall’ascolto del territorio, di chi nel Parco vive e opera, affrontando problemi e difficoltà”.

In particolare l’incontro vuole creare un primo momento pubblico di ascolto e discussione: ogni singolo partecipante, se vorrà, potrà contribuire a individuare i temi sui quali orientare il progetto e fornire indicazioni per il suo svolgimento.

Ciò sarà possibile con l’organizzazione di veri e propri tavoli di lavoro tematici, sui quali i partecipanti potranno esprimere la propria idea. Si dialogherà sulla mappa “comunicazione”, con l’idea di superare lo scollamento Parco/territorio; si dialogherà sulla mappa “gestione della fauna” e “orso”, l’abbandono del territorio è un problema di tutti e la fauna selvatica da problema deve diventare una risorsa; si dialogherà su una mappa “vuota”, da riempire con idee e suggerimenti.

L’incontro si svolgerà, dalle ore 15:00, presso la sede operativa dell’Ente Parco Nazionale della Majella in via Badia 28, Sulmona. Durante l’incontro sarà attivo un laboratorio di lettura espressiva sull’orso, per apprendere giocando, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Commenta per primo! "“A dialogo nel Parco” per confrontarsi su convivenza uomo-orso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*