Verrà ospitata ogni due settimane in uno dei cinque comuni coinvolti per “riprendere la discussione sulla ricerca preistorica nell’Appennino abruzzese e divulgarne la conoscenza attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico e archeologico locale”. È la mostra itinerante I Cammini della preistoria che da oggi, sabato 14 settembre, fino al 23 novembre vedrà i Comuni di Barete, Bugnara, Carapelle Calvisio, Bussi sul Tirino e Gagliano Aterno aprire le porte di edifici storici recentemente restaurati, tra cui chiese e palazzi, per “creare una connessione tra preistoria e storia del territorio”.
Appuntamento questa mattina alle ore 10 presso la sala consiliare del Comune di Bugnara per l’inaugurazione di una mostra organizzata con il supporto delle università di Ferrara e Pisa, della Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio delle province di L’Aquila e Teramo e delle province di Chieti e Pescara oltre al CAI Sezione L’Aquila, parte del più ampio progetto I Cammini della Preistoria. Patrimonio, Percorsi e Persone. “Volto a potenziare l’attrattività turistica e culturale della Regione Abruzzo” il progetto promuove la fruizione sostenibile del territorio grazie alla formazione di nuove professionalità nel settore culturale, motivo per cui, oltre alla mostra itinerante, è previsto un corso di formazione per professionisti del turismo oltre a numerose attività di visita sul territorio.
Un progetto affidato al coordinamento scientifico dei docenti Marco Peresani dell’università degli studi di Ferrara e Giovanni Boschian dell’università di Pisa e realizzato grazie al sostegno ricevuto, tramite selezione pubblica, dal bando Restart-Sviluppo delle potenzialità culturali del Comune dell’Aquila.
A Bugnara la mostra itinerante resterà fino al 23 settembre presso Palazzo Alesi per poi “spostarsi” dal 28 settembre al 9 ottobre a Barete nella chiesa di San Paolo, dal 12 al 23 ottobre a Carapelle Calvisio nella chiesa di San Francesco, dal 26 ottobre al 6 novembre a Bussi sul Tirino presso Palazzo Franceschelli e infine dal 9 al 23 novembre presso l’Antico Mulino a Gagliano Aterno. A conclusione della mostra, il 24 novembre, il Comune di Barete ospiterà un Convegno Internazionale di chiusura.
Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti giorni: venerdì – domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Lunedì – giovedì dalle 8.30 alle 12.30 (su prenotazione solo per le scuole).
Commenta per primo! "A Bugnara la prima tappa della mostra itinerante “I Cammini della Preistoria”"