Le note del pianoforte dell’artista sulmonese Raffaele Pallozzi sono protagoniste in “Romeo è Giulietta”, film di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati e Geppi Cucciari. Pallozzi è co-compositore e co-autore del brano “Swing a roselle”, che accompagna i titoli di coda della pellicola, oltre ad essere presenta all’interno di una scena del film uscito nelle sale italiane lo scorso 14 febbraio.
Il brano è stato composto assieme alla cantante aquilana Simona Molinari e il gruppo Musica da ripostiglio. “Abbiamo contribuito alla stesura di questo brano – racconta molinari -. I ragazzi di Musica da ripostiglio mi hanno chiamato per dare anche un mio contributo. Il film? L’ho trovato molto entusiasmante. Lascia con il fiato sospeso ed è ricco di sorprese, anche se dal titolo è facilmente intuibile la trama”.
Pallozzi, classe 1965, è pianista e compositore di musica jazz. La passione per la musica lo accompagna fin dall’infanzia. Inizia a studiare pianoforte all’età di 9 anni. Tempo dodici mesi di studio, e stravince il concorso “Giovani pianisti e fisarmonicisti”, organizzato a Montesilvano. L’hobby si trasforma in professione con i corsi dei pianisti Stefano Sabatini, Franco D’Andrea, Riccardo Zegna e Toni Pancella. Completa gli studi di jazz presso il Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila e nel 2000 vince il concorso Baronissi Jazz con il quartetto di Max Ionata, fanno parte anche Maurizio Rolli e Nicola Angelucci. Da 15 anni Pallozzi risiede lontano da Sulmona. Vive in Toscana e diverse volte è tornato in città per una toccata e fuga, specie quando le note di MuntagnInJazz risuonano lungo i vicoli di corso Ovidio.
Complimenti, ad maiora.