La Tenzone Bronzea ritorna a Sulmona: assegnata l’edizione 2024

Le bandiere tornano a sfiorare il cielo di piazza Garibaldi con la Tenzone Bronzea 2024, terza serie dei campionati Musici e Sbandieratori FISB, che sarà ospitata a Sulmona. La scelta della Federazione è ricaduta sul capoluogo peligno, forte del punteggio di 74,09 che questa mattina ha regalato l’assegnazione della competizione, in programma il prossimo 7 luglio. Un risultato che certifica il prestigio della città ovidiana, che ha preceduto di trenta punti la città di Asti in graduatoria.

Sarà la terza edizione della Tenzone Bronzea nella città di Ovidio. La prima ci fu nel 2011. La seconda nel recente passato, con i gruppi tecnici provenienti da tutta Italia nel 2022 per giocarsi l’accesso alla Tenzone argentea. Saranno 500 gli atleti che giungeranno in città per staccare il pass per gli A2. L’organizzazione sarà di competenza del Borgo San Panfilo, il cui gruppo tecnico ha mantenuto la categoria della Tenzone Aurea lo scorso settembre, a Montagnana.

“Siamo estremamente soddisfatti e onorati per l’assegnazione della Tenzone Bronzea 2024 – commenta il capitano dei cigni, Filippo Ficorilli -. Non siamo nuovi all’organizzazione di questi eventi, e la scelta ricaduta su Sulmona sottolinea l’importante lavoro svolto in passato. Ringraziamo la Federazione Italiana Sbandieratori, al Presidente Antonella Palumbo e tutto il Consiglio Direttivo per questa ulteriore attestazione di fiducia nei nostri confronti. Un ringraziamento vogliamo rivolgerlo al Comune di Sulmona e alla Giostra Cavalleresca di Sulmona per la collaborazione e per averci concesso il patrocinio. Ed in fine, a tutte le persone che si sono adoperate affinché potessimo vincere il bando di assegnazione. Adesso non vediamo l’ora di rimboccarci le maniche. La Tenzone Bronzea richiamerà in città tantissime persone. Sarà una vetrina importantissima”.

Entusiasta il sindaco sulmonese, Gianfranco Di Piero: “È la terza edizione della Tenzone nella nostra nostra Città – scrive in un post sul proprio profilo Facebook – segno del prestigio sempre più elevato che Sulmona, grazie alla Giostra Cavalleresca, riveste nel circuito delle rievocazioni storiche. Una fonte importante di turismo culturale, proprio della vocazione della Città. Il merito di questo evento è da attribuire soprattutto al Borgo San Panfilo, che della Tenzone è organizzatore e protagonista da tempo, con il suo gruppo che ha conservato la categoria della Tenzone Aurea nel settembre scorso”.

1 Commento su "La Tenzone Bronzea ritorna a Sulmona: assegnata l’edizione 2024"

  1. Bene,bene, ad maiora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*