Gli abitanti dei Comuni abruzzesi che hanno almeno il 50% del loro territorio ricadente nei parchi nazionali della regione e nel Parco del Sirente Velino esentati dal pagamento del bollo auto. Questo quanto statuito dalla risoluzione approvata ieri all’unanimità dal consiglio della Regione Abruzzo. Una risoluzione presentata questa mattina dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che in conferenza stampa, alla presenza di alcuni sondaci del territorio ha sottolineato l’impegno di quanti hanno voluto e sostenuto tale risultato, in primis gli amministratori locali che da oltre un anno hanno contribuito alla stesura della risoluzione.
“Noi facciamo seguire i fatti per aiutare chi vive nelle aree interne a non dover abbandonare la loro terra” commenta Pietrucci che vede nell’approvazione della risoluzione un primo passo lungo la strada della fiscalità di vantaggio. Un percorso che attraverso “un osmosi tra piccoli Comuni, maggiori presidi sociali, migliori investimenti sul turismo, sui trasporti, infrastrutture digitali per la connettività completa e la banda larga” spiega Pietrucci renderà più concreta anche l’esenzione della TARI per le attività commerciali che alcuni Comuni virtuosi stanno seguendo.
Una risoluzione quella approvata questa mattina che vuole scongiurare le “raggelanti previsioni”, come le definisce il sindaco di Ocre Gian Matteo Riocci, che vedono l’Abruzzo perdere 150 mila abitanti nei prossimi venti anni. A farne le spese soprattutto le aree interne per le quali la risoluzione odierna “non è una regalia ma un atto dovuto e concreto alla situazione che stiamo vivendo”.
Commenta per primo! "Niente bollo auto nelle aree protette: risoluzione in Regione"