Giornata di impegni elettorali in Centro Abruzzo per Luciano D’Amico, candidato presidente della Regione Abruzzo con la coalizione di centrosinistra. D’Amico ha fatto spola tra Alta Valle del Sagittario e Valle Peligna, per una mattinata di incontri a Scanno, Introdacqua e Pacentro. Assieme a lui alcuni dei candidati peligni in corsa per la carica da consigliere regionale: Guido Angelilli, Attilio D’Andrea, Daniele Di Bartolo e Marialisa Paolilli.
Il “tour” elettorale nel comprensorio è iniziato presso il Comune lacustre, alle 10:30, nella ex chiesa delle Anime Sante. A mezzogiorno, il candidato presidente i è recato a Introdacqua per incontrare la popolazione nei pressi di NeroCafè. L’ultimo step, alle 13:00, in piazza del Popolo a Pacentro, dove D’Amico si è intrattenuto anche per un pranzo assieme ai cittadini.
D’Amico ha risposto al comitato del Morrone, rappresentato da Augusto Fidanza, impegnandosi a rendere sostenibile per l’ambiente e per i cittadini l’impianto di trattamento dei rifiuti di Noce Mattei e poi, rispondendo al segretario provinciale della Cgil Francesco Marelli, ha ribadito che il diritto alle cure deve esse garantito a tutti.
“Sono nato in un paese di montagna, so che significa vivere qui – ha spiegato D’Amico -. Noi immaginiamo che l’uguaglianza fra i cittadini non significhi dare la stessa cosa a tutti, ma significhi che, a seconda delle esigenze, il trattamento deve essere differenziato. Non è uguaglianza far pagare le stesse imposte o lo stesso prezzo del metano, del riscaldamento, a residenti di Pescara come a quelli di Scanno o di Rocca di Cambio. Di certo non sarà semplice agire sulle imposte che colpiscono il metano per fare un prezzo differenziato, perché è un problema nazionale. Il problema delle nostre aree interne di montagna è un problema di disuguaglianza delle condizioni”.
“È stata una giornata importante quella di oggi – ha commentato D’Amico -. Guardare negli occhi i nostri interlocutori, ascoltare dalla loro voce le istanze del territorio, vederli convinti delle risposte che diamo e del progetto che vogliamo realizzare quando andremo in Regione, infonde energia e ottimismo. Un grazie va a tutti coloro che stanno contribuendo alla riuscita del nostro programma e che giorno dopo giorno ci dimostrano il loro impegno e la loro affidabilità. Con il nostro candidato presidente riusciremo a restituire voce alle aree interne del centro Abruzzo. Insieme per non lasciare indietro nessuno”.
ha detto Guido Angelilli salutando tutti e dando appuntamento a sabato, 10 febbraio alle 19, quando a Sulmona, per l’inaugurazione del comitato in corso Ovidio 219, tornerà Luciano D’Amico.
“Per non lasciare indietro nessuno,” Lei Sig.sindaco, non è che lascia qualcuno indietro, proprio non lo vede,gli passa addosso, con tutta la sua amministrazione; escludendolo da tutto ciò che è suo e dei suoi.Ultimo : stamane, due attività commerciali, due atteggiamenti diametralmente opposti;continui, continui pure nella sua strafottente lungimiranza, tanto,ne ha ancora per poco.