Il parcheggio, almeno per i camper, sarà assicurato a Pasqua: la prossima settimana, infatti, sarà chiusa la procedura burocratica per la riqualificazione dell’area camper in area di sosta e pronta la nuova gara per la sua gestione che, entro un paio di mesi, dunque entro l’estate, dovrebbe essere conclusa. Con la gara “in canna” e le carte in ordine, però, il Comune potrà ora procedere già nei prossimi giorni all’affidamento temporaneo della struttura, con una società sulmonese, che ha già avuto le chiavi dall’ex gestore in “subappalto” (tecnicamente come delegata), pronta a riaprire i cancelli di via Japasseri, anche se i cancelli, nei fatti, non sono mai stati chiusi fisicamente, anche per permettere l’accesso alla scala e al parcheggio auto.
In tempo, comunque, per offrire un servizio per la settimana di Pasqua che è quella che tradizionalmente è la più frequentata a Sulmona, specie dai camperisti che approfittano del ponte e dei primi caldi per visitare il Centro Abruzzo e l’Abruzzo.
L’area era stata chiusa ai primi di novembre scorso, dopo che il Comune, nell’indire la gara per la sua gestione, si era accorto che non tutte le carte erano in regola e che, in sostanza, lo spazio non ha le caratteristiche disciplinate dalla legge regionale. Di qui la necessità di fare alcuni interventi e di riclassificare l’area in area di sosta attrezzata.
Tre mesi di chiusura e tutto sommato è andata bene, a confronto dell’altro parcheggio, quelle per le auto di Santa Chiara, dove i lavori per il suo adeguamento sono iniziati solo qualche giorno fa. Il silos di Santa Chiara è stato infatti chiuso il 10 agosto scorso e ora è in atto una corsa contro il tempo per riuscire a riaprirlo entro Pasqua. Obiettivo tutt’altro che scontato.
Felice della prossima riapertura ma che significa “la procedura burocratica per la riclassificazione in area di sosta…” se nasce come un’area di sosta attrezzata per camper non vedo dove sarebbe il problema sinceramente!
Che si dovrebbe riclassificare ?
Quando si scrive “le carte non sarebbero tutte in regola..”di cosa si parla dell’aspetto tecnico (urbanistico, strutturale, impiantistico ) e comunque autorizzativo oppure del bando ?
Sarebbe bene chiarire..giusto per..
Un'”area sosta-camper” sulla quale si è fatta solo grande confusione, scambiandola all’inizio della querelle come area adibita a campeggio, incartandosi in una “riqualificazione” inesistente….
C.que meglio tardi che mai