Giornata di Raccolta del Farmaco: quattro farmacie peligne aderiscono. Gazebo al Nuovo Borgo

Anche le farmacie sulmonesi aderiscono alla Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dal 6 al 12 febbraio su tutto il territorio nazionali. La farmacia Simoncelli, Del Monte e della Stazione sono le tre che prendono parte alla campagna di raccolta di farmaci del 2024. A loro si aggiunge anche la farmacia Mancinelli, di Scanno. In totale saranno seimila le farmacie che aderiranno alla campagna di raccolta nel 2024.

I clienti potranno donare un farmaco acquistandolo e facendolo mettere da parte dal farmacista, che lo consegnerà all’associazione Onlus Banco Farmaceutico.

I farmaci raccolti (oltre 598 mila confezioni nel 2023, pari a un valore di poco superiore a cinque milioni di euro) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 427 mila persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da queste organizzazioni supera il milione di confezioni di medicinali. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.

Per sensibilizzare l’adesione alla campagna di raccolta farmaci, venerdì dalle ore 09:00 verrà allestito un gazebo presso il centro commerciale “Il nuovo Borgo”, a Sulmona, da parte dei Farmacisti Volontari della provincia dell’Aquila. Sulmona sarà la terza tappa della provincia, dopo il capoluogo, dove oggi è stato allestito un gazebo all’Aquilone, e Avezzano, dove i farmacisti si recheranno domani in piazza Risorgimento.

1 Commento su "Giornata di Raccolta del Farmaco: quattro farmacie peligne aderiscono. Gazebo al Nuovo Borgo"

  1. Riciclo farmaci di casa | 7 Febbraio 2024 at 20:47 | Rispondi

    Perché acquistare farmaci quando nelle nostre case ci sono tonnellate di farmaci non ancora scaduti che non vengono più usati e che verranno buttati alla scadenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*