I muscoli delle capitane

La sfida al femminile nel centrodestra delle tante, forse troppe, candidate al consiglio regionale in Valle Peligna, ha un non so che di macho. E anche più: perché ai “muscoli del capitano” aggiunge la sottigliezza che solo le donne hanno. Che sia il trucco o il tacco, il sorriso o la stretta di mano. Giovedì scorso la prima sul territorio, in occasione del taglio del nastro della nuova risonanza magnetica all’ospedale di Sulmona, è stato solo un assaggio di quella che si annuncia essere una campagna elettorale tanto accesa, quanto sottile. Saluti e convenevoli di forma, tuoni e tempeste nella sostanza. Con la gara degli uffici stampa a immortalare la posa giusta e senza rivali intorno e la rincorsa a ritagliarsi un posto al fianco del presidente per la foto di rito. C’è chi ha anticipato tutte andando ad accogliere Marsilio al parcheggio e fare l’ingresso da first lady, chi ha sfruttato l’amico medico per farsi spazio nei corridoi, chi ha approfittato della conoscenza diretta del presidente e chi si è dovuta presentare al presidente, con tanto di “piacere io sono una sua candidata”.

Un assaggio, si diceva, che dalle pose per lo scatto si è trasformata nel fine settimana, in una prova di muscoli e stellette.

Per tutte, ovviamente, “un bagno di folla” nei sempre edulcorati ed esaltanti resoconti dei portavoce di turno: che sia dal palco del Centro convegni Mantovani Furioli a Rho (Milano) dove Luisa Taglieri è andata a prendersi l’abbraccio della sua mentore nella nuova casa Azzurra, Stefania Craxi; o dalla sede di corso Ovidio dove Antonietta La Porta ha ospitato il senatore Maurizio Gasparri o, ancora, al ristorante La Maestria dove Marianna Scoccia ha armato la spedizione dei mille per fare bella figura davanti al nazionale Maurizio Lupi. In tono più regionale la prima di Maria Assunta Rossi, che ben salda alla bandiera di Fratelli d’Italia, è stata sponsorizzata dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dal Senatore “fratello” Etelwardo Sigismondi. Pochi gradi e stellette per le altre due candidate di Marsilio: Catia Puglielli che la mano al segretario Lorenzo Cesa è andata stringerla all’Aquila insieme a tutti i candidati dell’Udc ed Elisabetta Bianchi che una presentazione ufficiale vera e propria non ancora la fa.

Il resto è una profusione di spot video, messaggi Whatsapp, santini e Photoshop sui social, a raccontare mamme-nonne-donne, imprenditrici, professioniste, politiche di razza e di gene, Don Chisciotte degli ultimi e dei deboli, eroine del territorio. Tutte in difesa delle aree interne, ovviamente, folgorate sulla via dell’Emiciclo e prestate ad una operazione di divisione dell’atomo che le aree interne rischia di cancellarle dalla mappa della rappresentanza istituzionale.

Per buona pace dei muscoli delle capitane, tutti di plastica e di metano.  

24 Commenti su "I muscoli delle capitane"

  1. Facile capire che rientrerà solo la Dott.ssa Scoccia. Fratelli d’Italia ha già scritti i tre consiglieri Quaglieri Verrecchia e Piccinini. Forza Italia risultato più che scontato con Santangelo che non farà ahinoi l’assessore. Udc non prenderà il seggio. Pronostici di un povero intenditore di politica locale.

    • Chiedo per mio figlio, UGO | 5 Febbraio 2024 at 06:44 | Rispondi

      LAMENTIAMOCI PERALTRO E GIUSTAMENTE, POSSEDENDO IDONEA CAPACITÀ DI MASTICAZIONE DEL “FAR POLITICA”, DELL’ASSENZA 🤔 GENERALE DI RIFERIMENTI CONTESTUALIZZATI A PROGETTI FUTURI, LOCALISTICI E COMPRENSORIALI, CON TANTO D’USO DI TERMINI OCCORRENTI COME AD ESEMPIO INNOVAZIONE E FUTURO OCCUPAZIONALE O RISORSE MATERIALI E IMMATERIALI ENDOGENE ANCORA DA SFRUTRARE CON VERA CAPACITA MANAGERIALE.

      🧐 DICHIARAZIONI POPULISTE, DEMAGOGICHE E NULLA PIÙ… 🧐

      👨‍💼️🤭 Ma non sarà che la “POLITICA” come sostantivo declinato al femminile, rischia di essere inconcludente ?

  2. La Rossi è tropp fort per questa politica malata, vi deve scoppiare il fegato

    • Fraintenditore | 5 Febbraio 2024 at 15:57 | Rispondi

      Dopo un commento così stupido la Rossi ha perso un voto.
      Se rappresenta gente così che ragiona così meglio non venga eletta

  3. Pronostici seri | 5 Febbraio 2024 at 01:51 | Rispondi

    Risposta a “Pronostici”. scoccia deve prendere il quorum che noi moderati non ha. Sta facnedo di tutto per passare alla lega. SVEGLIA si va dove va il vento

    • Si ma sono competizioni di livello scadente. Con l’aumento della età media negli ultimi 5 anni si recherà alle urne meno del 50 % se il
      2019 era il 50,3 risultando l’astensione la forza preponderante. Poi è vero che noi moderati con una percentuale irrisoria
      deve raggiungere la quota di sbarramento, e a livello regionale è matematicamente impossibile .Poi la reazione popolare al fenomeno della fresca

      nonna in politica non sarà delle migliori e non apporterà molto a fdi,sospettandosi che invece lascia ad accudire i nipoti il marito molto più anziano per voglia di girare e fare del bene al territorio. La frammentazione di FI è un dato indiscutibile ed un eventuale eletto non sarà a Sulmona. Quindi o una sorpresa di un outsider come la Bianchi o ci sono, seppur flebili, per un rappresentante pelligno più possibilità nella compagine D’Amico

  4. Scusami pronostici veri ma cosa sta facendo la scoccia per passare alla lega???? No perché solo tu le vedi queste cose!lei sta a Noi Moderati che prenderà il seggio. È l’unica che ha fatto qualcosa e che si sta facendo la campagna elettorale senza attaccare nessuno e lavorando duramente. In questo territorio avete sempre la necessità di dover attaccare qualcuno e piantatela!

    • Potresti dirci quali sono i grandi risultati dopo 5 anni da consigliera regionale???
      Ti voglio aiutare , puoi dire anche quelli del marito nei 5 anni precedenti da assessore regionale
      Grazie
      Attendiamo con ansia 😂😂

  5. Poveri illusi tutti quanti!

  6. Una, forse nessuna… di certo troppe/i, per un territorio già magro di voti. Come sempre i beneficiari saranno altri.
    Alle/ai restanti, il solo “sfizio della conta”, mentre per il territorio l’ennesima programmata e voluta sconfitta divisoria.

  7. Pronostico reale | 5 Febbraio 2024 at 07:49 | Rispondi

    Pronostico: avremo 3 consiglieri regionali anzi 2 piu’ 1/2. Roberto Santangelo1/2 pratolano,Mariassunta Rossi che non entrerà direttamente ma dopo la composizione della giunta regionale con la nomina degli assessori. Poi abbiamo la Scoccia che con una politica sempre furba e ragionata cerca di conquistare posizioni.
    D’altronde per 12/15 mila euro al mese tutti farebbero ferro e fuoco 🔥 per cercare di entrare.
    Poi dei disabili del lavoro delle famiglie non gliene frega un caxxo a nessuno.
    Dei 1000 qualcuno si arrabbiera’ ad altri confettino cene e pacche sulle spalle l’importante è dire in giro io so’ amico di …. tutti illusi. Fidatevi delle Vs tasche noi dei Vs finti amici che vi promettono, perché dalla settimana dopo le elezioni i cancelli della withe house li troverete chiusi. Buona campagna elettorale

  8. Nell’articolo …..aggiungo anche che molta pena si prova per per coloro che pensano di essere diventati amici dei candidati …che questo periodo sorridono e chiamano tutti per nome !
    Una volta si svegliavano i programmi e le persone più serie e coerenti ……oggi quelli con più mezzi per SEMBRARE . Un carnevale in tutti i sensi

  9. * Bell’articolo

  10. Della “ profusione di spot video, messaggi Whatsapp, santini e Photoshop sui social, a raccontare mamme-nonne-donne, imprenditrici, professioniste…”, di qualche altro candidato prezzomolino ne vogliamo parlare?
    O NO?
    O forse “ Tout Va Tres Bien Madame La Marquise “…

  11. iet a vuta che questi devono fare la bella vita con i soldi vostri mentre voi crepate a lavorare per 40 anni v mertet chee e altro PECORE!!!

  12. civico disilluso | 5 Febbraio 2024 at 12:48 | Rispondi

    Le consiglieri regionali uscenti hanno prodotto il nulla.
    Legge sulle parrucche per i malati oncologici una, Museo del realismo l’altra, che però aspettiamo di vedere.
    Il problema vero che votando un qualsiasi candidato del Centro Destra, AUTOMATICAMENTE votiamo Marsilio. POI NON PASSIAMO ALTRI 5 ANNI A LAMENTARCI O MALEDIRE.

    • Si ma proprio ieri sera si è svelato che Sgarbi non gira gratis e prende soldi in nero da 3.000in su. Vorrei proprio sapere con quali fondi neri è stato pagato Sgarbi a Sulmona per sostenere il museo del realismo, ed anzi quanti soldi prende per ricevere le ospiti a casa sua per farsi (soltanto) la foto insieme. Questi argomenti dovrebbero essere materia di campagna elettorale per il disvelamento della misera realtà che circonda Sulmona

  13. La fortissima presenza di candidate in valle serve al partito per evitare che qualcuna risulti in regione. poiché loro hanno già deciso chi deve essere nominata e non potendo far fuori direttamente le altre, utilizzano il numero delle candidate per dilazionare i voti in valle. Non è tanto difficile da capire. È una questione matematica, basta aver fatto le elementari insomma…..

  14. antonello da messina | 5 Febbraio 2024 at 13:22 | Rispondi

    IL PROBLEMA NON SONO GLI ATTORI CHE RECITANO MA IL PUBBLICO CHE APPLAUDE

    • L'Abruzzo interno abbandonato | 5 Febbraio 2024 at 13:33 | Rispondi

      Concordo pienamente rimarcando che essendo saltata la selezione a monte (i partiti che non fanno più da filtro) bisogna attrezzarsi “a valle”

  15. Io la ROSSI la conosco e l fregnacc nel l dic. C vol chess ch fatj p daver

  16. Vorrei sapere che cosa può aver fatto una consigliera che è passata all’opposizione appena eletta perché non le è stato concesso L’assessorato, ed ora fa la campagna elettorale per lo stesso presidente. SEI LA MOGLIE DI CHI A SULMONA ABBIAMO ODIATO

  17. Le donzelle peligne candidate a consigliere regionale sono mosse da un unico scopo : arrivare a prendere lo stipendio, il resto poco conta. Ciò vale soprattutto x chi fino ad ora non si è mai interessata della politica, all’improvviso poi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*