Siff, tutto pronto per la prima giornata

Inizia il rodaggio nel cinema Pacifico che domani riapre le porte in occasione della prima giornata della 35esima edizione del Sulmona Film Festival, da due anni nella versione “international” con in concorso corti provenienti da tutto il mondo. Festival che quest’anno ha registrato un forte aumento delle iscrizioni, pari a circa il 40% rispetto a quelle dello scorso anno.

Con questi bei numeri alla mano e con l’obiettivo di promuovere giovani registi, dunque, domani si “spengono” le luci in sala per i primi corti in concorso. Dalle ore 17 si parte con Sweet Maddie Stone di Brady Hood seguito da Salifornia di Andrea Beluto, Stars di Han Zhang, Dimenticata Militanza di Patrizio Partino, Spinosaurus di Tessa Hoffe, Lost Ones di Giada Bossi e, a chiudere la prima parte della giornata, Stardust di Etienne Fu-Le Saulnier.

Dalle 19 partirà la seconda serie di corti in concorso con la proiezione di Natività di Gianfranco Antacido, Route du Soleil di Karsten de Vreugd, Polis Nea di Pierluigi Ferrandini, Imago di Raymund Ribay Gutierrez e Into the Blue di Antoneta Alamat Kusijanović.

Alle 21 il Sulmona International Film Festival si apre ai lungometraggi, non in concorso, con la proiezione di A Ciambra di Jonas Carpignano per la prima serata,  film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar. A Ciambra racconta “la storia di Pio Amato e della sua vita nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro. Un efficace e partecipe ritratto di un mondo che molti preferiscono non conoscere e disprezzare. Non è però possibile nascondere il dubbio che proprio a costoro, in un periodo particolarmente caldo nei confronti dell’immigrazione, offra occasione per un’ulteriore conferma dei propri assunti aprioristici e generalizzanti”.

S.P.

Commenta per primo! "Siff, tutto pronto per la prima giornata"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*