Prima lezione al Pacifico per 60 aspiranti ausiliari del traffico

Per acquisire un titolo abilitante spendibile in un futuro lavorativo. Questo l’obiettivo di quanti questa mattina si sono recati al cinema Pacifico per assistere alla prima lezione del corso, completamente gratuito, organizzato dal Comune di Sulmona per la formazione di aspiranti ausiliari del traffico e della sosta. Un primo incontro che ha registrato la presenza di 60 degli 84 iscritti, donne e uomini che alla fine del corso articolato in quattro lezioni avranno acquisito competenze da “pubblico ufficiale”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Gianfranco Di Piero che ha ricordato il significato dell’attività che i partecipanti saranno chiamati a svolgere una volta abilitati, a prendere la parola il comandante della polizia locale del Comune di Sulmona Domenico Giannetta. 20 ore di formazione in cui il comandante spiegherà come interpretare ed applicare le norme del codice della strada a chi, dopo l’esame finale, sarà di ausilio nella gestione di traffico e sosta negli spazi adibiti a parcheggio a pagamento. Non solo redigere verbali ma anche diventare punto di riferimento nelle strade cittadine, questo quanto impareranno i partecipanti al corso, future “sentinelle della legalità” come li definisce il comandante Giannetta, a vantaggio di una pacifica convivenza cittadina.

Tra i futuri ausiliari del traffico anche il sindaco del comune di Introdacqua, Cristian Colasante, per il quale una conoscenza più approfondita sull’argomento può rivelarsi utile nell’attività di amministratore comunale così come nella partecipazione a futuri concorsi pubblici. Il Comune di Sulmona, con soli 13 agenti di polizia locale in organico, non esclude di avvalersi dei futuri ausiliari in tutte le zone cittadine con le strisce blu. Non necessariamente alle dipendenze dell’ente comunale come spiega Giannetta, accennando al progetto dell’amministrazione di affidare la gestione dei parcheggi a pagamento ad un’unica società, che potrebbe avvalersi degli ausiliari già formati e abilitati.

Segnali positivi che accendono la speranza di chi ha deciso di frequentare un corso che al di là dell’abilitazione finale rappresenta comunque un’occasione per capire meglio quelle regole che quotidianamente ognuno di noi è chiamato a rispettare, spesso senza averne piena consapevolezza.

1 Commento su "Prima lezione al Pacifico per 60 aspiranti ausiliari del traffico"

  1. Sarebbe stato opportuno formare operai per la pulizia e manutenzione delle aree pubbliche..pardon provvede Pasquale di Toro. L auto la lascio a casa e meglio.. Cambiare residenza sarebbe l ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*