“Sul Sentiero della Libertà”, l’Associazione presenta il libro in occasione della Giornata della Memoria

Memoria e libertà viaggiano fianco a fianco, sullo stesso percorso. O meglio, sullo stesso sentiero: quello tracciato dai partigiani della Brigata Maiella sui monti d’Abruzzo. Luoghi favorevoli dal punto di vista orografico per ribaltare il fronte, scacciare la Wehrmacht e risalire lungo l’intero stivale sotto le ali dell’aquila polacca. Di questa e di altre storie di libertà si parlerà al liceo scientifico “E. Fermi” di Sulmona, con la presentazione del libro “Sul sentiero della libertà”, a cura di Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia.

L’appuntamento è fissato alle 10:30 di sabato 27 gennaio, in concomitanza della Giornata della Memoria. Un evento organizzato dall’associazione “Il Sentiero della Libertà”, in sinergia con la Fondazione Carispaq. Una sorta di ritorno a casa per l’associazione promotrice del Freedom Trail, che proprio tra i banchi del liceo scientifico prese vita nel 2001, anno in cui a Sulmona venne in visita Carlo Azeglio Ciampi per “battezzare” la prima edizione del sentiero che collega la città ovidiana a Casoli.

Durante la presentazione interverrà la professoressa Adelaide Strizzi, ex docente del “Fermi” nonché vicepresidente e responsabile organizzativo del Sentiero della Libertà che quest’anno vedrà la sua XXII edizione (26-27-28 aprile). Assieme a lei ci sarà anche la giornalista Maria Rosaria La Morgia. Presenti anche Fabrizio Politi, professore dell’UnivAq, il sindaco Gianfranco Di Piero, la dirigente scolastica Luigina D’Amico e il presidente della fondazione Carispaq, Domenico Taglieri.

Commenta per primo! "“Sul Sentiero della Libertà”, l’Associazione presenta il libro in occasione della Giornata della Memoria"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*