“Parte integrante di un progetto educativo promosso dalla scuola con il sostegno dell’associazione Ubuntu ETS”. Sarà questo il senso dell’incontro tra gli studenti dell’IIS Capograssi di Sulmona e Mamadou Kouassi, l’ispiratore della sceneggiatura del film Io Capitano di Matteo Garrone, ospite il 20 gennaio a Sulmona.
Attivista e mediatore interculturale del Movimento migranti e rifugiati di Caserta e presso il centro sociale ex canapificio della stessa città, Kouassi assisterà, nella mattina del 20 gennaio, alla proiezione esclusiva del film insieme ai ragazzi con i quali condividerà la sua esperienza di vita rispondendo alle domande che essi vorranno rivolgergli. Alle ore 18 un altro appuntamento per Mamadou Kouassi che, presso la sede della CGIL a Sulmona, parteciperà ad un incontro aperto al pubblico dove tutti saranno invitati a conversare “sul suo viaggio nel viaggio, andando oltre la narrazione cinematografica e approfondendo tematiche di migrazione, intercultura e coesione sociale” spiega Ubuntu.
Iniziativa che offrirà anche l’occasione per un confronto sulle politiche migratorie e sul Patto europeo migrazioni e asilo del 20 dicembre 2023, al quale parteciperanno oltre a Kouassi anche gli attivisti del Movimento.
Commenta per primo! "Il “Capitano” Mamadou Kouassi a Sulmona per parlare di migrazione"