Convocate per venerdì 12 gennaio alle ore 12 la prima commissione consiliare Finanza e Bilancio e la terza commissione consiliare Territorio e Servizi del Comune di Sulmona. All’ordine del giorno, in primis, la proposta di modifiche alla convenzione che, ex art. 30 del Testo Unico Enti Locali (TUEL) regola l’esercizio del controllo analogo congiunto da parte degli enti soci sulla società Cogesa Spa. Una proposta di deliberazione che, ove approvata, comporterà modifiche all’accordo stipulato tra i Comuni soci del Cogesa in merito alle funzioni di controllo gestionale e di indirizzo esercitato sulla società partecipata. Anche in conseguenza delle segnalazioni della Corte dei Conti che ha evidenziato come il controllo analogo plenario non funziona. La proposta, già condivisa con gli altri soci della partecipata, è quella di tornare ad una composizione ristretta del controllo analogo, in modo che possa essere operativo.
Convocata in sede consultiva, ovvero chiamata a dare un parere in merito ai profili riguardanti il proprio ambito di competenza, la commissione Territorio e Servizi.
In sede referente la prima commissione è chiamata a svolgere sull’altro importante tema all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2022, per poi passare all’esame delle proposte di deliberazione aventi ad oggetto l’approvazione del Regolamento per la Farmacia Comunale, uno degli obiettivi annunciati dall’assessore Critani per il 2024. Nonché il riconoscimento dei debiti fuori bilancio che, quelli, non mancano mai.
Cogesa?
A Sulmona vogliono ancora fare “accanimento terapeutico” quando ormai è “diagramma piatto”?
Ma si può sapere chi ha provocato questi immancabili debiti fuori bilancio? Un’azione di regresso no?