L’Epifania tutte le feste si porta via e con esse anche i turisti che hanno affollato la Valle Peligna. E’ momento di bilanci per Sulmona e Pratola Peligna sull’andamento dei rispettivi cartelloni natalizi proposti ai visitatori e ai propri cittadini. Un mese di eventi per Sulmona, iniziato l’8 dicembre con l’accensione dell’albero lungo corso Ovidio, e che si è concluso sabato con la befana che è scesa dalla rotonda di San Francesco per donare dolci a tutti i bambini presenti.
Tra i due eventi una carrellata di manifestazioni: dal Trenino di Babbo Natale in centro storico agli zampognari del Gruppo Caferza di Giulianova, passando per il il Gruppo Alpini (con la distribuzione di dolciumi, vin brulè e cioccolata calda) fino alla Mostra dei Presepi di Borghi e Sestieri, il Mercatino vintage e il Capodanno last minute in piazza XX settembre. Il finale “dolce” è stato servito nel weekend con l’organizzazione del Chocofestival, inizialmente programmato a ridosso del Natale.
“Abbiamo investito impegno e risorse per queste festività – commenta il sindaco, Gianfranco Di Piero – con l’obiettivo essenziale che tutti, concittadini e turisti, potessero godere momenti di svago, in un clima di vera festa. Amministrazione e uffici comunali si sono prodigati per realizzare eventi che hanno riscosso un meritato successo, grazie anche alla collaborazione delle numerose associazioni cittadine culturali e sportive. E’ stato il Natale soprattutto dei bambini e delle loro famiglie, pensando che proprio in questo periodo dell’anno sono loro i veri protagonisti, degni quindi della massima attenzione. Per tutto questo siamo molto soddisfatti. La mia gratitudine va al Corpo della Polizia Locale, ad Assessori e Consiglieri, Dirigenti e Dipendenti che mi hanno affiancato costantemente per garantire la buona riuscita di ogni evento. Un ringraziamento particolare ala Consigliera Antonella La Gatta, che ha seguito gli allestimenti degli eventi, facendo da tramite con associazioni, uffici e Amministrazione, il Consigliere Angelo D’Aloisio, per aver collaborato fattivamente nella realizzazione degli eventi e il Consigliere Gianluca Petrella, che da subito si è attivato prestando il proprio contributo per realizzare gli eventi all’aperto, al Comando di Polizia Locale e alle forze dell’Ordine, che hanno vigilato per garantire ordine e sicurezza. Ma il ringraziamento più importante lo rivolgo ai concittadini, che con spirito positivo hanno partecipato agli eventi, apprezzando soprattutto quelli all’aperto e fornendo utili suggerimenti, che saranno tenuti in considerazione nelle prossime programmazioni”.
Il primo cittadino ha evidenziato che la macchina comunale è già al lavoro per allestire gli eventi della Settimana Santa, segnata in rosso in particolar modo nei calendari dei sulmonesi.
Il villaggio di Harry Potter, il Grinch e il volo della Befana hanno contraddistinto il cartellone natalizio di Pratola Peligna. Il Comune pratolano, oltre agli eventi pensati per i più piccoli, ha realizzato anche il primo capodanno in piazza, con tanto di dj set per salutare l’arrivo del nuovo anno.
“Una squadra che ha dimostrato ancora una volta di essere votata alla politica “del fare” – scrive sul proprio profilo Facebook la sindaca, Antonella Di Nino -, che ha accolto, sostenuto e collaborato con le nostre associazioni locali e non, per la migliore riuscita di un cartellone natalizio che può dirsi tra i più belli e sentiti di sempre, pieno di sentimento. La Pro Loco, un gruppo di ragazzi che ha offerto alla comunità un pieno di eventi carico di gioia e coinvolgimento; i fratelli Coccovilli che hanno acceso il nostro paese di magnifiche luci facendoci sognare sotto un cielo stellato; la Croce Rossa che con la sua consueta gentilezza ha collaborato con noi per i nostri concittadini meno fortunati; Candida D’Abate cha ha portato un’offerta natalizia al Teatro D’Andrea davvero entusiasmante; i Volontari Peligni e la Protezione Civile, le nostre spalle, la nostra sicurezza, sempre al nostro fianco; la Santissima Trinità ed il gruppo di Bagnaturo con i loro magnifici fuochi di Santa Lucia; Spazio Giovane e Milleventi, frizzanti e genuini ad allietare i cuori dei nostri più piccini; alla scuola ed ai nostri commercianti che hanno collaborato per rendere ancora più festoso il nostro paese con vetrine bellissime; un insieme compatto e granitico di enti, persone, cuori ed anime che hanno portato ad un risultato esplosivo”.
Commenta per primo! "Eventi natalizi, Sulmona e Pratola Peligna tirano le somme"