Pratola Peligna, sfuma l’insediamento di Aehra. Opposizione chiede convocazione del consiglio comunale

Vogliono vederci chiaro i consiglieri comunali di minoranza di Pratola Peligna sul mancato insediamento di Aehra nel Comune pratolano. L’azienda produttrice di auto elettriche ha scelto l’Abruzzo come sede di una delle sue fabbriche, come annunciato dal commissario Zes, Mauro Miccio. Tra i siti per la realizzazione dell’impianto, che avrebbe portato all’assunzione di 500 lavoratori, è stato visionato anche quello di Pratola Peligna.

Un’opportunità irripetibile sfumata, dato che all’ultimo l’azienda si sarebbe tirata indietro, preferendo la località di Mosciano Sant’Angelo per il proprio insediamento.

“Un’occasione irripetibile per Pratola – scrive il consigliere Pd, Mattia Tedeschi – e per l’intero centro Abruzzo, considerati i 500 posti di lavoro e il relativo indotto, in grado di dare opportunità lavorative a tanti giovani e disoccupati che avrebbe dovuto vedere Pratola in prima linea affinché si arrivasse ad un accordo. Una vicenda a conoscenza di pochi eletti, di cui addirittura, pare, nemmeno alcuni consiglieri di maggioranza erano stati informati”.

Per questo motivo lo stesso tedeschi, assieme ai consiglieri comunali dell’opposizione hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale. Per discutere e per portare i cittadini a conoscenza della vicenda, chiedendo doverosi chiarimenti e spiegazioni.

18 Commenti su "Pratola Peligna, sfuma l’insediamento di Aehra. Opposizione chiede convocazione del consiglio comunale"

  1. E come mai lo sapevano solo pochi eletti.forse perché dovevano piazzare i loro parenti/amici.ottimo che aprono da un altra parte!

  2. Fa benissimo la minoranza ad informarsi ….ma vi assicuro che questi grandi gruppi non sono allettati dalla politica locale che ignorano completamente ! Piuttosto hanno i loro advisor pagati fior di quattrini per scegliere le zone a più vocazione indistriale ….e con tutto il rispetto la valle peligna ha perso quell’appeal ! Figurati se dipende dai sindaci della zona il loro insediamento in questo i in quel posto …..siate realistici vi prego !

  3. Non è difficile capire… | 8 Gennaio 2024 at 17:50 | Rispondi

    Ma nn c’era un commissario Zes tra l’altro pagato con soldi pubblici ed i responsabili della zona industriale (Arap) ? Che io sappia dovevano rivolgersi a queste due figure…o come al solito la politica ha fatto i suoi danni?

  4. SalviamoSulmona | 8 Gennaio 2024 at 18:49 | Rispondi

    La storia è sempre la stessa. Con o senza Zes alla fine la spuntano sempre le zone economicamente più forti.
    Bisogna che lo stato conceda gli incentivi alle imprese solo a patto che investano effettivamente nelle zone economicamente più svantaggiate altrimenti continuiamo a prenderci solo per il culo.
    Qualcuno lo spieghi alla Meloni ed ai suoi amici…leggasi Marsilio.

  5. Credo assolutamente abbia ragione Koko. Tra l’altro non credo che una qualsiasi amministrazione di qualunque partito o zona d’Italia si faccia scappare volontariamente l’ opportunità di far lavorare centinaia di persone….

  6. Salviamo la marelli | 8 Gennaio 2024 at 21:35 | Rispondi

    Forse perché mosciano offre un indotto già rodato, vedi insediamenti di aziende capaci di produrre elementi in fibra di carbonio che verranno utilizzate per l’assemblaggio finale . Noi qui al massimo l’acqua solfa possiamo offrire e vista la fine delle terme neanche quella è garantita. La colpa non è sempre dei politici.

  7. Altro che turismo …se qui non tornano i posti di lavoro (quelli veri ) la popolazione sarà dimezzata nel giro di pochi anni !

  8. Fratelli belli | 9 Gennaio 2024 at 09:28 | Rispondi

    E ora?

  9. i pochi eletti | 9 Gennaio 2024 at 10:49 | Rispondi

    Forse a Mosciano hanno ricevuto risposte che a Pratola ancora aspettano…

  10. L'Avanguardista | 9 Gennaio 2024 at 10:50 | Rispondi

    Siamo alle solite: una fabbrica a Pratola, una a Raiano, una a Corfinio, non riuscendo a capire che la produzione industriale deve necessariamente essere riunita in un unica zona dotata di tutte le infrastrutture necessarie che sia di tutta la Valpeligna. Ma soprattutto dotata di scarichi con idoneo trattamento e depurazione che rispettino il nostro ambiente.
    Avete mai capito dove scaricano le industrie di Raiano, Corfinio e Pratola…???

  11. Che peccato

  12. Come al solito Arap completamente assente.
    Ma la Vice Presidente, a livello regionale non è di Sulmona, nominata da Marsilio. Chiedo per un amico.

  13. Vincent cogesar | 9 Gennaio 2024 at 18:12 | Rispondi

    W l’ opposizione!!!
    Se non ci fossi tu

  14. maggiore o minore | 10 Gennaio 2024 at 10:14 | Rispondi

    Bellissima questa storia

  15. Vai elezioni in vistaaaa vai adesso usciranno treni veloci fabbriche a volontà rassicurazioni a valanga della serie ci pensiamo noi tranquilli tutto andrà bene .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*