Giuseppina Patriarca diventa la donna più anziana in Abruzzo a 108 anni

Chiamatela nonna d’Abruzzo: Giuseppina Patriarca è la donna più anziana della regione con i suoi 108 anni. L’ex maestra, che per 41 anni ha svolto con dedizione il mestiere presso il Convitto nazionale dell’Aquila, ha ereditato lo scettro dopo la scomparsa di Angiolina Timperio, scomparsa lo scorso 31 dicembre a Caramanico Terme all’età di 108 anni e 83 giorni.

Giuseppina è aquilana nel sangue, nonostante sia nata a Montorio al Vomano il 6 novembre del 1915. Dal 2009, però, è sfollata a causa dei danni che il sisma ha provocato al suo appartamento all’Aquila. Da quel nefasto giorno del 6 aprile 2009, Giuseppina risiede a Sulmona. Una sua nipote ha messo a disposizione un alloggio nel capoluogo peligno, che ha accolto la donna con calore e affetto sin da subito.

Due guerre mondiali alle spalle, lo sbarco sulla luna, la caduta del muro di Berlino, l’attentato alle Torri Gemelle e la pandemia dovuta al Covid. Giuseppina ha vissuto eventi che sono stampati sui libri di storia o che ci finiranno ben presto. Un viaggio lungo un secolo ed oltre per la nonna d’Abruzzo e maestra di vita.

Commenta per primo! "Giuseppina Patriarca diventa la donna più anziana in Abruzzo a 108 anni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*