Una comitiva di quindici persone è stata tratta in salvo sul Sirente-Velino nella giornata di oggi. Il gruppo è rimasto bloccato in alta quota, sprovvisto dell’equipaggiamento necessario per far fronte alle intemperie che la montagna riserva in pieno inverno. Certo, la stagione ha sempre meno i tratti distintivi tipici, ma con l’alta quota non si scherza.
Il gruppo ha trascorso la notte al rifugio “Sebastiani”., in località Rocca di Mezzo, a 2.100 metri Poi la richiesta di soccorso, poiché non in grado di percorrere il sentiero di ritorno in autonomia. Ad aiutare la comitiva sono stati gli uomini del Soccorso Alpino e del Sagf della Guardia di Finanza, che hanno fornito ramponi e corde per continuare a procedere in sicurezza lungo il sentiero del ritorno.
Daniele Perilli, presidente del Soccorso Alpino, ha tenuto a ricordare l’importanza della corretta pianificazioni delle escursioni a seguito dell’intervento di questa mattina.
Una bella e salata multa da pagare…vedrete che queste narrazioni non si ripeteranno più
Sono assolutamente d’accordo! Ma non e’ possibile che vadano in montagna non adeguatamente preparati ed equipaggiati e poi devono essere impegnati uomini e mezzi per recuperarli!!!!