Dieci anni in sella: domani la festa di Bicincontriamoci

Messa a dimora di una piantina di ulivo nella villetta accanto alla farmacia comunale di via San Polo a Sulmona per festeggiare il nuovo anno ormai alle porte e un compleanno speciale.

Così domani, 29 dicembre alle ore 15, FIAB Sulmona Bicincontraimoci invita tutti a partecipare ad un gesto dal profondo significato, “veicolare un augurio di pace e di illuminazione per tutti”. E ad illuminare penseranno loro, le biciclette di quanti vorranno aderire all’iniziativa che dopo la messa a dimora dell’ulivo vedrà tutti coinvolti in una pedalata luminosa per le vie del centro. Un evento che oltre al nuovo anno vuole festeggiare i primi dieci anni dell’associazione “nata quasi per gioco – scrive Bicincontriamoci – per promuovere una cultura della bicicletta che, insieme ai piedi, è il mezzo più ecologico e meno impattante che abbiamo”.

Obiettivo in gran parte raggiunto come dimostrano i tanti progetti finora realizzati, dalle pedalate “culturali” alla scoperta di Sulmona alle escursioni “verdi” lungo itinerari nuovi e alternativi; dal progetto CiclOvidia finalmente riconosciuto a quello in fase di realizzazione Ciclovie dell’Acqua fino alle uscite bici+treno e cicloviaggi alla scoperta dell’Abruzzo; proposta quest’ultima particolarmente apprezzata da turisti che provenienti da diverse parti d’Italia, così hanno potuto conoscere più da vicino il nostro territorio.

Tutto questo grazie alla volontà e passione di chi ha sempre creduto nelle bicicletta come mezzo di sostenibilità ambientale e che nell’affiliazione alla FIAB (federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha trovato la giusta spinta per portare avanti tante battaglie; come quella per la chiusura al traffico del centro storico, per un piano urbano di mobilità sostenibile e per la realizzazione di rotatorie nella SS 17.

Per festeggiare quanto è stato fatto “nonostante le poche forze” e “di quello che abbiamo in progetto per il futuro” l’invito è a partecipare con le proprie biciclette che, con luci e addobbi forniti dall’associazione, illumineranno di sostenibilità le vie della città.

Commenta per primo! "Dieci anni in sella: domani la festa di Bicincontriamoci"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*