Giostra Cavalleresca di Sulmona. Il futuro dell’associazione nelle mani del nuovo consiglio direttivo

Nel segno della continuità con il passato ma con lo sguardo rivolto al futuro. Si presenta così il nuovo direttivo dell’associazione culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona che dopo 10 anni di commissariamento è pronta a ripartire affidandosi all’unione e determinazione di donne e uomini pronti a mettere la propria esperienza al servizio della comunità e non solo.

Maurizio Antonini presidente, Rosa Giammarco vice presidente, Giuseppina Griffo tesoriere, Laura Cascianelli segretario, Luisa Taglieri, Maria Assunta Pallozzi, Gianluca Testa, Francesco Ventura e Vincenzo Testa. Sono loro i membri del nuovo consiglio direttivo eletto lo scorso 3 dicembre che questa mattina, durante la conferenza stampa di fine anno svoltasi all’ingresso del teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno illustrato le linee programmatiche delle future manifestazioni.

A partire dal progetto che l’associazione porta avanti dal 2022 attraverso i fondi del PNRR destinati all’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno delle rievocazioni storiche del nostro Paese. Perchè vivere la storia e la cultura di una comunità è possibile, oggi più di ieri, grazie ai moderni strumenti tecnologici che tra telecamere nascoste, visori 3D e QR code da inquadrare con i propri telefoni cellulari, permetteranno dal 2024 di ‘entrare dentro’ la Giostra Cavalleresca per un’esperienza a 360 gradi.

Implementare le relazioni culturali e istituzionali sarà l’altra priorità del neo eletto consiglio che nella collaborazione con le istituzioni e con altri enti culturali europei vede il futuro della manifestazione. Come la partecipazione al bando con cui il Ministero della Cultura destina ogni anno fondi alle rievocazioni storiche e che come l’anno scorso ha consentito di beneficiare di 20 mila euro, anche quest’anno rappresenta un’opportunità da non perdere A livello europeo invece si punta ad ampliare la platea di enti e municipalità già collegate alla realtà sulmonese portando a Sulmona realtà diverse da quelle finora coinvolte, come quelle di lingua e cultura francese con le quali sono stati già stati stretti contatti.

Non solo prospettive future ma anche attività svolte, questo quanto illustrato stamattina dal nuovo consiglio direttivo che ha sottolineato l’importante lavoro finora portato avanti nel mondo della scuola; dalle classi terze della scuola primaria alle terze delle scuola media l’associazione ha iniziato a dialogare con alunni e docenti con l’intento di far conoscere, attraverso le proprie manifestazioni, un pezzo di storia della città di Sulmona; un direttivo che con cinque donne e quattro uomini, dimostra di essere al passo coi tempi decidendo di affidare a donne che credono nella propria comunità, i prossimi tre anni di gestione.

Come Luisa Taglieri che della collaborazione fa il suo cavallo di battaglia perchè “da soli non si va da nessuna parte” e insieme si deve collaborare per il bene di una manifestazione che non è solo di Sulmona ma di tutti noi; come Rosa Giammarco che paragona la manifestazione a uno scrigno dal quale “si possono tirare fuori tante cose” tra cui la cordesca, sinonimo di formazione delle nuove generazioni, nell’ottica dei valori che la Giostra contribuisce a diffondere e come Maria Assunta Pallozzi che dell’esperienza in sartoria ha fatto tesoro per gestire al meglio in futuro il settore costumi.

Donne di Sulmona che per Sulmona hanno deciso di mettersi in gioco in quello che ‘gioco’ forse non è. Perchè oggi la Giostra Cavalleresca è molto di più: impegno, passione, dedizione e credere nella figura di Celestino V che, attraverso “una tenzone tra borghi e sestieri”, è riuscita a oltrepassare confini locali e diffondere al mondo quel messaggio di pace per il quale la Giostra Europea ha già ottenuto un riconoscimento dal Parlamento Europeo. E che l’intera manifestazione oggi intende fare ancora più suo, per diventare in futruro la Giostra Cavalleresca di pace di Sulmona.

6 Commenti su "Giostra Cavalleresca di Sulmona. Il futuro dell’associazione nelle mani del nuovo consiglio direttivo"

  1. Più contegno, per cortesia | 27 Dicembre 2023 at 19:11 | Rispondi

    “Nel segno della continuità  con il passato” (ndr):
    QUESTO È IL PRIMO LIMITE, POICHÉ LA GESTIONE CHE HA PARTORITO IL NUOVO DIRETTIVO È STATA ED È PARTICOLARMENTE CONTESTATA, IN PARTICOLARE DA UNA RILEVANTE PERCENTUALE DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA.
    IL RISULTATO ELETTORALE DELLE URNE NE È PROVA INCONFUTABILE.

    “ma con lo sguardo rivolto al futuro” (ndr):
    QUESTO È IL SECONDO LIMITE, ANZITUTTO POICHÉ IL PROGRAMNA ANDAVA PRESENTATO INSIEME ALLA RISPETTIVA LISTA AL MOMENTO DEL RINNOVO DEL DIRETTIVO.

    “l’associazione culturale Giostra Cavalleresca di Sulmona (…) è pronta a ripartire affidandosi all’unione e determinazione di donne e uomini” (ndr):
    CHE IN QUALITÀ DI CANDIDATI, SI SONO (bellamente, hanno detto in molti) SOTTRATTI AL CONFRONTO ED ALLA VALUTAZIONE DI UN PRPRIO PROGRAMMA (NON PRESENTANDOSI PUBBLICAMENTE PRIMA DELLA CHIAMATA AL VOTO).
    DUNQUE BISOGNEREBBE VERIFICARE LA EFFETTIVA % DI CHI SI AFFIDA E CONFIDA…

    “illustrato le linee programmatiche delle future manifestazioni.” (ndr):
    ED UN PROGETTO DI SVILUPPO E CRESCITA ? SONO MANCATE FORSE LE IDEE ?
    ED IL PIANO DI RISANAMENTO FINANZIARIO PER UNO SBILANCIO DI – 170.000 ? SONO FORSE MANCATE LE FORZE E LE PAROLE PER DISVELARE LA STRATEGIA ?

    “Implementare le relazioni culturali e istituzionali sarà  l’altra priorità del neo eletto consiglio” (ndr):
    MA COSTORO SONO A CONOSCENZA DEL REDIGENDO “PIANO GESTIONALE REGIONALE” PER I GRANDI EVENTI ??? E DELL’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI UN ENTE DI GESTIONE INTERMEDIO ???

    “un direttivo che con cinque donne e quattro uomini dimostra di essere al passo coi tempi” (ndr):
    MA CHE FORSE IGNORA DI ESSERE FUORI CALENDARIO O GAREGGIARE PER UN EVANESCENTE CAMPIONATO ???

    Un membro del direttivo “che della collaborazione fa il suo cavallo di battaglia perché” (ndr) “da soli non si va da nessuna parte” “e insieme si deve collaborare per il bene di una manifestazione che non è solo di Sulmona ma di tutti noi;”(ndr):
    È ALTRETTANTO INCONFUTABILE CHE UN’ALTRA LISTA, CON DENOMINAZIONE “LA GIOSTRA DI TUTTI” ABBIA PRESENTATO IN APPOSITA CONFERENZA STAMPA UN PROPRIO PROGRAMNA CON BEN 11 PUNTI, RIPORTANDO INOLTRE PUBBLICAMENTE LA INDISPONIBILITÀ DI QUELLA CHE HA ELETTO L’ATTUALE DIRETTIVO A CONFRONTARSI E SOPRATTUTTO A FORMARE UNA LISTA UNICA…
    PER VERIFICA, SI ACCEDA AL LINK (articolo più intervista) CHE PER ONESTÀ INTELLETTUALE SI INDICA: https://www.ondatv.tv/cronaca/elenco-dei-soci-negato-lista-resta-fuori-per-la-giostra-ecco-il-nostro-progetto/

    E SI OSA DIRE “DA SOLI NON SI VA DA NESSUNA PARTE” ???

    “…sacra recognosces annalibus eruta priscis, et quo sit merito quaeque notata dies.”

  2. bene tutte chiacchiere per dare a credere,per i vari riconoscimenti basta presentare una richiesta,in Europa un’email….I numeri che dicono? Per quale ragione i bilanci economici sono segreti ? Le tribune vuote? Gli hotel/b&b/ristoranti sono pagati da chi? I dubbi,le domande,le problematiche sono tante, tutte legittime,molti fondati sospetti ,quali le ragioni? Le Leggi impongono la trasparenza/divulgazione/pubblicazione,rendicontazione,giustificazione dei finanziamenti pubblici,consuntivazione/tracciabilita’ delle spese sostenute con finanziamenti pubblici…i bilanci economici dove sono? Non sono pubblici,dunque in violazione delle Leggi, le Autorita’ di controllo che dicono,che fanno? Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

  3. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂…..ma faceva freddo nella sala? Da come stavano vestiti….

    Il QR code è una tecnologia del passato. A Sulmona è appena arrivata

  4. Grande delusione…i figli di!!!!!!!! A tutte le parti..pure le nonne!!!!

  5. Quando la jatt nen po’ arrevá a le larde dice che è rangiche…

  6. E che le larde n c sta…!!! Solo la jatt !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*