Le feste non sono finite: per la comunità de Il Germe, anzi, quella di oggi è la giornata dei regali. L’evento. L’appuntamento è alle ore 18 al cinema Pacifico di Sulmona, in una sala che già si annuncia sold-out, per assistere alla presentazione del nostro Annuario (in edicola da questa mattina in distribuzione gratuita) e alla consegna dei premi al personaggio dell’anno e innovazione.
Una serata con tanti contenuti, che non è solo celebrativa, ma che è occasione per noi della redazione e per i nostri lettori per riflettere sull’anno che è stato e quello che verrà. Per capire e scegliere insieme la direzione da prendere come comunità.
Tante le proposte giornalistiche, culturali e di spettacolo che offriremo durante la serata che, come sempre, sarà seguita dalle telecamere di LaQtv che nei prossimi giorni trasmetterà integralmente l’evento.
I premiati, innanzitutto: quest’anno abbiamo scelto un personaggio eclettico e rivoluzionario come il maestro Enrico Melozzi, direttore di orchestra a Sanremo, già vincitore con i Måneskin del Festival della canzone italiana nel 2021, ma soprattutto motore e ideatore de La Notte dei Serpenti che a luglio scorso ha portato allo Stadio del Mare di Pescara alla rivincita della cultura abruzzese. La nostra tradizione musicale arrangiata nel pop e i grandi cantanti della musica italiana, da Mr. Rain, a Grignani, a Giusy Ferreri, chiamati ad interpretare in dialetto abruzzese i loro successi. Una contaminazione vincente, che ha divertito, fatto riflettere, restituito all’Abruzzo un posto in prima fila nella cultura italiana. E non a caso la serata è stata poi trasmessa sulla rete ammiraglia della Rai a fine agosto.
Il Premio Innovazione è invece andato a Venanzio Porizella, medico chirurgo del Policlinico Gemelli di Roma, che a Sulmona ha mantenuto residenza, amici e umanità: la sua invenzione sulla riparazione delle fistole con grasso prelevato dal corpo dello stesso paziente ha salvato finora decine di vite umane e aperto nuove frontiere nella chirurgia e in particolare nella lotta al cancro.
Sul palco del Pacifico, ci saranno poi i “restanti” della nostra rubrica Terra e Mestieri; con le perle scelte e scovate da Savino Monterisi e Andrea Calvano nelle aree interne: Lucia Tellone, chef di fama nazionale, che a San Sebastiano ha aperto un forno di comunità, Carmine Valentino Mosesso, il pastore poeta, che a Castel del Giudice ha fatto una scelta di vita e di identità e Benedetta Morucci che ha mollato le passerelle dell’alta moda di Milano per trasferirsi ad Anversa degli Abruzzi a “filare la lana”.
Interverranno poi i colleghi Angelo Figorilli e Franco Avallone con due monologhi, parleremo di guerra e violenza di genere, di identità e musica. Ascolteremo gli allievi della Onde Radio Accademy e la bravura di due musicisti-bambini. Ci divertiremo e rifletteremo con Alessandro e Lorenzo Lucci, ideatori insieme alla redazione de Il Germe di una serata imperdibile.
Vi aspettiamo.
Auguri al Germe!
Grazie per esserci.
Auguri di un nuovo anno pieno di buoni contenuti, come quelli che quotidianamente ci elargite! Complimenti ai premiati! Ad Maiora, Germe! Grazie.
Buon Anno Germe e complimenti per le vostre belle e interessanti iniziative