“Un ulteriore passo in avanti per contribuire in modo significativo a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi ferroviari sul territorio”. Così Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale Trenitalia, definisce il nuovo contratto di servizio decennale che la società di trasporti ferroviari ha firmato ieri con la Regione Abruzzo.
Alla presenza del sottosegretario con delega alle infrastrutture Umberto D’Annuntiis e dell’esperto tecnico in infrastrutture ferroviarie Enrico Dolfi, il presidente della giunta regionale Marsilio e l’ad di Trenitalia hanno siglato il nuovo contratto che confermando le 167 corse giornaliere corrispondenti a 4,1 milioni chilometro annuali destinati a diventare 4,15 milioni nel 2027, puntando a incrementare ancora di più la qualità del servizio attraverso un accordo dal valore economico complessivo di 846,1 milioni di euro. “Una nuova stagione nel trasporto ferroviario per la Regione Abruzzo – commenta il presidente Marsilio – che sarà così più vicina al resto del mondo, contribuendo a colmare un gap ultradecennale”; con ripercussioni positive soprattutto per i pendolari oltre che per i visitatori desiderosi di scoprire la nostra regione, aree interne comprese.
Dal 2018 ad oggi Trenitalia ha investito oltre 1 miliardo di euro l’anno sul rinnovo del trasporto regionale: gli investimenti previsti fino al 2026 permetteranno di rinnovare la flotta con l’acquisto di nuovi treni di ultima generazione capaci di offrire maggior confort con meno consumi e di sviluppare il trasporto intermodale attraverso link connessi ai treni regionali per una offerta completa a beneficio dei viaggiatori.
Investimenti importanti il cui ammonatre pari a 181,4 milioni di euro che vedranno la Regione contribuire per 28,8 milioni e Trenitalia per 152,6 milioni di euro. Dei quali 34 milioni destinati ad abbassare l’età media dei convogli in circolazione, da 20 a 15 anni entro il 2027; 89,5 milioni a garanzia di una manutenzione ciclica dei treni; 15,8 milioni per il rinnovamento e ampliamento degli impianti industriali; 28,7 milioni destinati allo sviluppo di nuove tecnologie e 13 milioni a vantaggio del revamping tecnologico e restyling della flotta esistente. Questi i numeri del nuovo contratto di servizio con cui la Regione Abruzzo ha scelto di affidare a Trenitalia il servizio ferroviario regionale per i prossimi 10 anni. Una scelta compiuta seguendo le indicazioni degli stessi utenti il cui gradimento dal 2019 al 2023 è aumentato per tutti gli indicatori di viaggio, dalla pulizia alla puntualità, per una soddisfazione complessiva passata dal 93,4% del 2019 al 96,9% del 2023.
Commenta per primo! "Regione Abruzzo. Altri 10 anni di trasporto ferroviario con Trenitalia"