“In questi anni abbiamo attuato un processo di riforma ed attivato una procedura di riorganizzazione e razionalizzazione della polizia locale sulla base del confronto continuo con i rappresentanti di polizia locale e le sigle sindacali per dare uniformità su tutto il territorio della disciplina in materia di Polizia locale. La legge regionale 42/2013 è stata adeguata alle nuove funzioni e compiti della Polizia locale ed ha avuto un impulso decisivo che ha portato alla nascita dell’Osservatorio regionale, alla realizzazione di un portale, alla creazione di un Albo regionale di docenti specializzati alla nascita di una scuola di formazione ed all’avvio di un programma formativo”. Così l’assessore regionale Pietro Quaresimale, intervenendo oggi nella Sala Unione dei comuni Val Vibrata a Sant’Omero, all’evento sullo stato dell’arte e prospettive della polizia locale. All’evento ha preso parte anche Nicola Molteni, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno.
Quaresimale ha sottolineato come le azioni messe in campo in materia di polizia locale abbiano modificato e adeguato la legge regionale 42/2013 alle nuove funzioni e compiti della Polizia locale. L’assessore ha annunciato che all’inizio del 2024 partirà il primo corso regionale per neo assunti.
“La Regione, negli ultimi anni – ha aggiunto Quaresimale – con il contributo del Comitato Consultivo e delle organizzazioni sindacali ha realizzato una intensa attività normativa e regolamentare ponendo la sicurezza urbana e territoriale tra le condizioni primarie per un ordinato svolgimento della vita civile e sociale. Sono state, inoltre, conferite nel 2022 le benemerenze regionali a circa n.700 operatori della polizia locale che si sono distinti particolarmente nell’affrontare l’emergenza pandemica connessa al Covid-19”.
Commenta per primo! "Polizia Locale, Quaresimale: “Processo di riforma importante negli ultimi anni”"