Il viaggio musicale alla riscoperta della cultura e delle tradizioni locali del maestro Enrico Melozzi diventa un album. Con il titolo La Notte dei Serpenti, lo stesso del concertone ideato e diretto dal maestro Melozzi lo scorso luglio a Pescara,esce domani l’album che contiene tutte le registrazioni live dei brani proposti nell’evento svoltosi allo stadio del mare. Con un grande successo di pubblico, oltre 10 mila spettatori, il concerto ha voluto offrire l’occasione per celebrare la cultura abruzzese e la sua tradizione musicale. Tradizione che ha ispirato anche il titolo La Notte dei Serpenti che richiamando il culto di San Domenico cui è dedicato l’antico rito della festa dei serpari a Cocullo, vede nel serpente un simbolo della nostra terra, al tempo stesso potente, misteriosa, affascinante e attrattiva.
“Pop – izzare” il dialetto abruzzese e “dialettizzare” il pop, questa l’idea originale del maestro Melozzi che attraverso un connubio unico tra le melodie tradizionali abruzzesi e la musica pop contemporanea ha saputo rendere omaggio alla ricchezza e diversità del patrimonio musicale della nostra regione. Contaminazione di ritmi e armonizzazioni alla base di una interpretazione musicale capace di esprimere l’identità dello spirito indomito degli abruzzesi.
Sul palco del concerto artisti del calibro di Giusy Ferreri, Gianluca Grignani, MR. Rain, Elsa Lila insieme a tanti altri cantanti e musicisti abruzzesi che accompagnati dall’Orchestra dei Serpenti diretta dal maestro Enrico Melozzi hanno eseguito brani simbolo della tradizione abruzzese e non solo. Da Vola Vola a La Fija Me, da Tutte le Fundanelle a All’Orte brani che incarnano l’essenza della nostra regione per arrivare a Nu Seme Nu, versione in dialetto abruzzese del grande successo di Mr. Rain Supereroi impreziosito dalle voci del coro dei Piccoli Cantori della Pace diretto dai maestri Isabella Giorcelli e Alberto De Sanctis. Un concerto frutto di un lungo lavoro, in primis quello della traduzione dei testi in lingua dialettale abruzzese condotto da Enrico Melozzi insieme a Nicoletta Melozzi, Giuseppe Di Cesare ed Elso Simone Serpentini, punto di arrivo di un percorso di ricerca etnomusicologica.
Per aver portato avanti un progetto che vede la musica al servizio dell’identità culturale di un’intera regione, Enrico Melozzi è stato scelto da Il Germe come “Personaggio dell’Anno” e sarà ospite nella serata di presentazione dell’Annuario 2023 il prossimo 27 dicembre al cinema Pacifico a Sulmona.
E dopo essere diventato un programma tv, trasmesso su Rai uno lo scorso 31 agosto, La Notte dei Serpenti diventa un album live, da domani disponibile su tutte le piattaforme streaming e digital down load, “un disco – come lo descrive lo stesso Melozzi – molto ricco di suoni e colori, di altissimo contenuto poetico e tecnico”
Commenta per primo! "“La Notte dei Serpenti” diventa un album live"