Giornata Internazionale della Montagna: tutto pronto a Scanno e Villalago

La Giornata Internazionale della Montagna fa tappa per la prima volta sugli Appennini con Scanno e Villalago quali apripista di un nuovo modo di intendere la montagna, come specificato dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli. “Un’occasione importante per fare il punto sui temi della montagna – ha spiegato Calderoli -, a un anno di distanza dall’appuntamento di Edolo, e confrontarsi sia sui passi avanti che sono stati fatti, sia sul percorso che resta da fare. Quella dell’Abruzzo non è una scelta casuale, ma rientra nella logica complessiva di prestare ascolto e attenzione a tutta la montagna, dalle Alpi agli Appennini”.

Una tre giorni di visite guidate e di sessioni tematiche che farà registrare la partecipazione dei più alti livelli Istituzionali nazionali e regionali e dei massimi rappresentanti dei corpi intermedi ed associativi.

L’inizio dell’evento è fissato per sabato 9 dicembre, con la registrazione degli ospiti presso l’hotel Miramonti, con tour a Scanno e Villalago. L’evento di apertura si terrà alle 09:30 di domenica 10 dicembre, seguito dalle visite alla Riserva del Lago di San Domenico e Lago Pio, che caratterizzano l’Alta Valle del Sagittario, e al Lago di Scanno. Alle 16:30, a nella Sala Polifunzionale “San Domenico” di Villalago, si terrà il convegno intitolato “I corpi intermedi e le politiche attive nella gestione delle aree protette – le politiche della montagna”. Presenti i presidenti degli enti parco, dal PNALM (Giovanni Cannata) al Parco Regionale Sirente Velino (Francesco D’Amore). Al convegno prederanno parte anche Fernando Ferrara (Presidente Nazionale Ambiente e/è vita ETS), Gianguido D’Alberto (Presidente Anci), Marco Bussone (Presidente UNCEM), Maurizio Dionisio (Direttore Generale ARTA Abruzzo), Giovanni Bocchieri (Coordinatore Nucleo PNRR Stato-Regioni), Giovanni Vetritto (Dirigente Ufficio Primo del Dipartimento per gli Affari Regionali) e Emanuele Imprudente (Vicepresidente della Giunta Regionale).

Lunedì 11 dicembre, riflettori puntati su Scanno, dove alle 09:00 verrà inaugurata la superficie di elisoccorso. Dalle ore 10:00 ci sarà il convegno “Giornata internazionale della Montagna: le politiche del Governo nazionale”. Oltre ai sindaci dei due Comuni ospitanti, Giovanni Mastrogiovanni e Fernando Gatta, ci sarà anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, nella tavola rotonda. In collegamento telematico anche l’Onorevole Luigi Augussori. Interverrà il Sottosegretario di Stato all’Agricoltura, Luigi D’Eramo. Sarà proiettata, inoltre, un’intervista del Ministro Roberto Calderoli a cura del giornalista Marco Cremonesi, del Corriere della Sera.

Commenta per primo! "Giornata Internazionale della Montagna: tutto pronto a Scanno e Villalago"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*