“Abbiamo cercato di tenere insieme tradizione e divertimento con la novità del Capodanno all’aperto” con queste parole il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino e il consigliere comunale con delega alla cultura Adele Leombruni hanno accompagnato la presentazione del cartellone natalizio. In collaborazione con la pro loco, l’associazione Spazio Giovane e il centro sociale culturale ricreativo “Pietro Leombruni” tante le iniziative che dal 3 dicembre al 21 gennaio animeranno le feste natalizie dei pratolani.
A cominciare dagli appuntamenti in programma a Palazzo Colella destinato ad ospitare l’arte nelle sue diverse manifestazioni. Dalla mostra “L’arte come ragione del vivere 4” che verrà inaugurata domani alle ore 11, alla Mostra Dipinti e Lavoretti a cura dell’associazione Anfass, visitabile dal 7 al 9 dicembre. Per i bambini e non solo appuntamento da non perdere con il “Villaggio di Harry Potter”, prima grande novità del cartellone natalizio 2023; curato dall’associazione Abruzzo Again con il contributo della Regione Abruzzo sarà allestito a Piazza Garibaldi nei giorni 8 e 9 dicembre.
Venerdì prossimo torna alle ore 18 la tradizionale accensione delle luminarie lungo le vie del paese e, nell’oratorio di Bagnaturo di Pratola Peligna i bambini potranno partecipare al laboratorio d’animazione “Aspettando Natale con gli elfi”. Ancora tradizione mercoledì 13 dicembre con l’accensione del fuoco di Santa Lucia, alle ore 19, presso l’oratorio parrocchiale mentre sabato 16 dicembre l’associazione Milleventi coinvolgerà i bambini in Piazza Madonna della Libera nell’iniziativa dal titolo “Vesti le vetrine di magia”. Domenica 17, stands gastronomici da piazza Garibaldi a piazza Martufo e sabato 23 dicembre protagonista sarà il coro dei bambini che alle ore 15 sul sagrato del Santuario intonerà i “Canti Natalizi”.
Per la vigilia di natale tanto divertimento con l’Aperitivo in Musica e il 26 dicembre rinnovato l’appuntamento con la rassegna “Cece d’Oro” dedicato alle ricette della tradizione, in programma dalle ore 16 a Palazzo Colella. La giornata prosegue con la Super Tombolata Animata organizzata dalla pro loco nell’ex scuola media “Tedeschi” alle ore 18. Spazio alla musica il 29 dicembre con il Quartetto Piano Piano che alle ore 21, nel Santuario della Madonna della Libera, si esibirà nel Concerto di Capodanno.
Grande novità il Primo Capodanno Pratolano in piazza Garibaldi dove tutti, nella notte più lunga, potranno brindare e salutare insieme il nuovo anno. Ancora musica in Piazza Garibaldi il 5 gennaio con la Crescendo Brass Band che lascerà poi spazio alle iniziative del 6 gennaio dedicate ai più piccoli. Ultimo appuntamento il 21 gennaio a Palazzo Colella che, alle ore 16 ospiterà il convegno curato dall’associazione Spazio Giovane dal titolo “Tre Papi del 900 davanti all’orrore di Auschwitz”.
L’amministrazione comunale di Pratola più precisamente la maggioranza (perché la minoranza la vediamo ogni giorno in quella piazza), passerà il Capodanno in Piazza Garibaldi a Pratola? Grazie per la risposta in anticipo
Sarebbe una bella cosa passare tutto insieme uniti Capodanno! Bella idea