Troppo confusionaria e poco soddisfacente. Così i gruppi consiliari di minoranza del Comune di Sulmona hanno bollato la risposta del sindaco, Gianfranco Di Piero, in merito all’ordine del giorno presentato dall’opposizione riguardo l’esternalizzazione dei trasporti. Un atto che avrebbe sottratto i compiti al consiglio comunale. Secondo quanto previsto dal TUEL, l’esternalizzazione dei trasporti è competenza del Consiglio Comunale.
Competenza sottratta, in quanto nella delibera di giunta del 23 novembre si prevede di “formulare indirizzi al Competente dirigente del servizio Trasporti affinché ponga in essere ogni utile azione finalizzata all’esternalizzazione di detto servizio, ivi compresi i rapporti con le organizzazioni sindacali di comparto”.
Altro indizio dello scivolone amministrativo arriva da un post Facebook, condiviso del profilo del Comune di Sulmona e ripreso proprio dalla stessa maggioranza. “Via libera della Giunta all’esternalizzazione del servizio di Trasporto Pubblico Urbano avviata dall’ex assessore Attilio D’Andrea – si legge nella didascalia -. L’apposita delibera è stata approvata, questa mattina, nella prima seduta del nuovo esecutivo”.
Ma questo è l’ABC delle amministrazioni.
Che occasione persa…..
Poteva essere già tutto finito, invece ancora questa agonia per perseverare in strafalcioni prima politici ma poi, cosa ancor più grave, in atti amministrativi che si riverberano immediatamente sull’immagine della città e sulla vita della comunità…..