Anche quest’anno torna la Giornata del Donatore organizzata dalla sezione di Sulmona “Renato Massaro” dell’associazione Volontari Abruzzesi Sangue VAS.
Il 3 dicembre, alle ore 10, presso la sala comunale cittadina, verranno consegnate benemerenze e attestati di stime ai donatori più attivi, coloro che durante l’anno hanno mostrano maggiore impegno e dedizione nel donare un bene di cui c’è sempre bisogno. E i donatori in regola con le 2 donazioni da fare in un anno dal 4 al 9 dicembre riceveranno la strenna di natale, presso la sede della sezione bersaglieri in via Mazara a Sulmona.
Presente su territorio da oltre 65 anni, con le altre sezioni di Ateleta, Scanno e Castel di Sangro, la VAS rappresenta, a livello provinciale, un punto di riferimento ormai consolidato per la donazione del sangue. Con le tante iniziative svolte sul territorio, dai concorsi indetti nelle scuole alle attività di divulgazione informativa, alle manifestazioni sportive, i soci cercano in tutti i modi di sopperire alla cronica carenza di uno dei beni più preziosi.
In costante collegamento con i centri trasfusionali di L’Aquila e di Sulmona, l’associazione conta un direttivo di 15 persone per un bacino di utenza di circa 600 donatori. “I donatori non sono mai abbastanza – spiega il segretario VAS Francesco Orsini- e nostro desiderio sarebbe coinvolgere di più i giovani”, i ragazzi compresi tra i 18 e i 30 anni, ancora troppo pochi tra i donatori. E questa 65ma giornata vuole essere anche un invito rivolto a tutti per “risolvere il problema della carenza di sangue che, per la nostra zona riguarda soprattutto i gruppi 0– e 0+”.
Ancora tanto da fare dunque sul versante donazione, e certo una nuova sede, dopo la chiusura della vecchia per inagibilità, aiuterebbe a gestire meglio le azioni che soci e donatori sono pronti a mettere in campo, una sede all’altezza della nobile missione portata tenacemente avanti dalla VAS. Come la consegna della strenna di natale.
Commenta per primo! "VAS celebra la “Giornata del donatore”. Un invito a donare il bene più prezioso"