Parcheggi, una “strenna” per Natale: concordato il piano di emergenza con i commercianti

Una ghirlanda di Natale come strenna per le feste: accordo raggiunto oggi tra l’amministrazione comunale e i commercianti nel corso del doppio incontro svoltosi a Palazzo per decidere come organizzare la città in vista delle festività e, soprattutto, in considerazione del fatto che il parcheggio di Santa Chiara non riaprirà prima della fine di gennaio prossimo.

Nella ghirlanda, che sarà affissa nei punti prescelti, ci sarà la scritta “sosta consentita”, con valore temprale, fino al 7 gennaio, “in deroga alla norme vigenti”.

Non sarà, però, parcheggio selvaggio: come da noi anticipato, infatti, le nuove aree sosta saranno principalmente ricavate nell’anello interno di piazza Garibaldi su una sistema di parcheggio a spina di pesce delineato da strisce blu, ovvero a pagamento. Operazione non complicatissima, perché in piazza già ci sono i parchimetri e perché, grazie ai cartelli temporanei, sarà possibile evitare di rimuovere i segnali stradali presenti.

Altri stalli di sosta verranno poi recuperati nel centro storico e nelle immediate vicinanze, a seguito di una ricognizione che verrà fatta probabilmente già domani insieme al comandante della polizia municipale.

“Uno di questi – spiega il vice sindaco Sergio Berardi che ha incontrato una delegazione di commercianti anche nel pomeriggio – potrebbe essere la strada che costeggia proprio l’ingresso del parcheggio in via circonvallazione e dalla quale potrebbero essere ricavati almeno una decina di posti”.

Sui tempi di attuazione del piano di emergenza Berardi si dice ottimista: “Prima dell’8 dicembre contiamo di essere operativi – spiega – si tratta ovviamente di un provvedimento di emergenza, dettato dalla situazione particolare. Subito dopo apriremo con gli esercenti e non solo un ragionamento più ampio sul centro storico”.

3 Commenti su "Parcheggi, una “strenna” per Natale: concordato il piano di emergenza con i commercianti"

  1. Ma perché nell’area camping vicino al parco fluviale non si possono ricavare numerosi parcheggi?

    • Disabili o genitori con passeggini come fanno a farsi le scale che dal suddetto parcheggio porta alle serafini? Tutto questo perché non funziona l’ascensore

  2. Ma perché una navetta da piazzale de Bartolomeis con spola di andata e ritorno ogni 10 minuti era utopia? Ora avremo questo bel biglietto da visita con la piazza presa d’assalto dalle auto sotto le feste… e credetemi, a parcheggio di S.Chiara aperto, agibile e funzionale, toglierei i parcheggi a pagamento sull’anello ESTERNO della piazza, rendendola di fatto, in piena ZTL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*