Sarà il convegno dal titolo “Il tumore polmonare: come affrontarlo per vincere” in programma il prossimo 2 dicembre alle 17,30 presso il centro pastorale diocesano, il primo degli appuntamenti del calendario AMCI.
La sezione di Sulmona dell’Associazione medici cattolici italiani presenta una serie di iniziative dedicate alle migliori strategie di prevenzione e trattamento del tumore polmonare. Grazie alla collaborazione con la “Lega Abruzzese a sostegno dei malati oncologici toracici” LASMOT ONLUS, quest’anno la sezione di Sulmona dell’ AMCI conoscerà più da vicino questa importante patologia contro la quale oggi è possibile fare molto di più. A partire da adeguati metodi di screening rivolti a tutta la popolazione, come previsto dal progetto “SCRE ENING 2023 – 2027 fumo e tumore polmonare” volto a promuovere l’adesione allo screening del tumore polmonare di soggetti fumatori, per una diagnosi precoce.
Il convegno dunque come punto di partenza di un percorso aperto a tutti, primo momento di confronto per quanti vogliano approfondire temi legati alle patologie polmonari, come “fattori di rischio, diagnosi e prevenzione” di cui parlerà lo pneumologo Antonio Maiorano Picone e “i progressi della terapia: dalla chirurgia mini invasiva alle moderne cure oncologiche” su cui interverrà il professore Achille Lococo, responsabile di chirurgia toracica della casa di cura Pierangeli a Pescara, senza dimenticare le considerazioni di bioetica affidate al consulente AMCI don Egidio Berardi.
Ma anche attività di educazione sanitaria nel calendario AMCI che, per i mesi di marzo e aprile 2024, nei plessi scolastici di Pratola Peligana e Sulmona, organizzerà degli incontri sul tema “grazie non fumo, accendo la vita”.
Da sempre attiva nell’aggiornamento medico e nella formazione bioetica del personale sanitario, l’AMCI invita a non perdere l’appuntamento più importante, quello con la vita.
Commenta per primo! "Tumore al polmone, le iniziative dell’AMCI"