Pratola dolce come il miele: tre riconoscimenti a Mielinfesta per “Colle Salera”

Pratola Peligna è protagonista indiscussa dell’edizione 2023 di Mielinfesta, il concorso dei Parchi dell’Appennino centrale che premia i migliori mieli del 2023. Tre riconoscimenti sono stati assegnati all’azienda pratolana Apicoltura Colle Salera, di Cecilia Pace. Il suo miele si è aggiudicato un premio nella categoria “Millefiori” e due nella categoria uniflorali (con i prodotti denominati “Stregonia” e “Girasole”).

Sabato l’appuntamento nella cornice del Parco Sirente Velino, l’ente che, quest’anno, ha ospitato la cerimonia itinerante di premiazione del concorso che – lanciato dal Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – ogni anno dal 2011 elegge i mieli migliori prodotti sul territorio dei Comuni compresi nel perimetro dei Parchi dell’Appennino centrale. Protagonisti, quindi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Regionale Sirente Velino, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

La manifestazione Mielinfesta vuole esaltare le qualità dei mieli prodotti all’interno delle aree protette appenniniche, sottolineando altresì il forte legame tra apicoltura e ambiente, tra api e biodiversità, ma anche l’importanza del prodotto del miele, che ne rappresenta la diretta espressione.

“L’iniziativa è cresciuta nel tempo – sottolinea il presidente del Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore – e permette di valutare annualmente la qualità dei mieli prodotti all’interno dei territori dei Parchi appenninici e, al contempo, di assegnare i giusti riconoscimenti ai produttori di miele, i quali si impegnano costantemente per migliorare e migliorarsi, in un’attività che valorizza anche il territorio di competenza. Siamo lieti di aver ospitato, per l’edizione 2023, la cerimonia finale di premiazione dei mieli vincitori. Si tratta – conclude D’Amore – dell’unica iniziativa che vede uniti tutti i Parchi d’Abruzzo e che consente alla nostra regione di mettere in vetrina uno dei suoi prodotti migliori, portando avanti confronti di crescita e condivisione di buone pratiche con i Parchi appenninici. Un’occasione di promozione comune che, sono sicuro, continuerà a crescere negli anni”.

Commenta per primo! "Pratola dolce come il miele: tre riconoscimenti a Mielinfesta per “Colle Salera”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*