Un consiglio comunale diverso ieri a Castelvecchio Subequo, una seduta che ha celebrato l’insediamento di ‘giovani leve’ al servizio della comunità, quella dei bambini.
Alla presenza anche dei sindaci dei Comuni di Gagliano Aterno, Molina Aterno e Secinaro gli alunni della scuola primaria di Castelvecchio hanno occupato gli scranni dell’aula consiliare per inaugurare il consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini chiamato a discutere importanti temi all’ordine del giorno.
Idee su come migliorare il rapporto delle nuove generazioni con le realtà per loro più importanti e più vissute, la scuola e la comunità cittadina, chiamate a rispondere ai bisogni di bambini e ragazzi che vivono nelle aule scolastiche e giocano nelle piazze del paese, spesso non a misura di giovane. Il sindaco e il vice sindaco di Castelvecchio Subequo hanno quindi ceduto per un giorno il posto a Matilde e a Ivan Romeo che, con i consiglieri Martina, Nicole, Stefano, Michele, Clarissa, Vittorio, Serena Maria, Sophia, Cristian, Chiara, Martin e Jacopo hanno avuto modo di sperimentare dal vivo ciò che, durante il percorso scolastico hanno imparato su compiti e funzioni del Comune e di chi lo amministra. Ascoltati anche i membri della giunta, i piccoli assessori Anthony con delega alla Cultura, Iris al Tempo Libero, Karina alla Tutela ambientale e protezione animali e Matteo, assessore allo Sport.
Sviluppare un percorso di educazione civica per una cittadinanza attiva e consapevole, questo l’obiettivo che gli insegnanti della scuola primaria di Castelvecchio Subequo hanno perseguito durante gli incontri di preparazione alla giornata di ieri, affinché i bambini di oggi da piccoli amministratori per un giorno, possano diventare politici consapevoli di domani.
Commenta per primo! "Castelvecchio, se gli amministratori sono bambini"